Mercoledì 3 Aprile 2019 – 106ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta
Ora inizio: 09:31

L’Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 844, Disposizioni in materia di azione di classe.

Nella seduta di ieri, dopo le relazioni dei sen. Girotto (M5S) e Pepe (L-SP), si è svolta la discussione generale. Il ddl trasferisce la disciplina dell’azione di classe dal codice di consumo al codice di procedura civile al fine di potenziarne la portata e l’ambito di applicazione soggettivo e oggettivo. La prima novità riguarda l’estensione generalizzata della legittimazione ad agire a tutti i soggetti che avanzino pretese risarcitorie rispetto a condotte lesive. La seconda novità riguarda l’ampliamento degli strumenti di tutela con l’introduzione dell’azione inibitoria collettiva. Il testo, inoltre, prevede nuove modalità di adesione all’azione e introduce la disciplina degli accordi transattivi tra le parti.

Oggi, in sede di replica, i relatori hanno evidenziato che l’introduzione dell’azione collettiva nel codice di consumo, nel 2005, non ha funzionato: la procedura si è rivelata farraginosa, lenta, costosa, poco efficace. Di qui la decisione di trasporre l’istituto nel codice di procedura civile, di eliminare il riferimento ai consumatori e di estendere la titolarità dell’azione e l’ambito applicativo. Il testo è equilibrato, il vaglio di ammissibilità del giudice bloccherà le azioni pretestuose e infondate e il procedimento, regolato dal rito sommario di cognizione, offrirà maggiori garanzie anche ai destinatari dell’azione collettiva.

Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Julia Unterberger (Aut), Loredana De Petris (Misto-LeU), Stancanelli (FdI), Bellanova (PD), Briziartelli (L-SP), Riccardi (M5S). La sen. Gallone (FI) ha dichiarato l’astensione, giudicando il provvedimento sbilanciato a favore dei consumatori; il sen. Quagliarello (FI) ha annunciato voto contrario.

L’ Assemblea ha avviato l’esame di mozioni sull’autismo.

La sen. Rizzotti (FI) ha illustrato la mozione n. 42, volta a deliberare l’istituzione di una Commissione speciale per le questioni concernenti l’autismo e altre disabilità. Il sen. Sileri (M5S) ha illustrato la mozione n. 83 che impegna il Governo ad attivarsi per l’istituzione di una rete scientifica ed epidemiologica al fine di promuovere studi e ricerche; ad assicurare che il sistema informativo dell’età evolutiva fornisca stime affidabili sui disturbi dello spettro autistico; a definire un sistema di valutazione per il miglioramento della qualità degli interventi assistenziali; a perfezionare entro un anno, tramite l’Istituto superiore di sanità, l’elaborazione di linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico. La sen. Binetti (FI) ha illustrato la mozione n. 98 che impegna il Governo a promuovere la ricerca nel campo delle patologie del neuro-sviluppo, a garantire la diffusione di campagne informative; a garantire la piena attuazione della legge n. 134 del 2015; a incrementare il fondo per la cura dell’autismo; a potenziare i servizi di neuropsichiatria infantile e dei dipartimenti di salute mentale; a supportare il mondo associativo e del volontariato; a promuovere progetti per l’inserimento lavorativo dei soggetti adulti con disturbi dello spettro autistico. La sen. Boldrini (PD) ha illustrato la mozione n. 106 volta a istituire una Commissione speciale per le questioni concernenti l’autismo e altre disabilità.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 31 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti