Mobilità condivisa per la città di Google

Tempo di lettura: 2 minuti

Un quartiere del futuro sul lungolago di Toronto che servirà da banco di prova per nuove infrastrutture urbane e costruzioni tecnologiche: Quayside. Ne avevamo parlato tempo fa sul Blog, ma la notizia di questi giorni è la presentazione del piano sulla Mobilità all’interno dell’area cittadina. L’obiettivo generale è di progettare una città in cui i residenti (circa 4.200) e i pendolari non avrebbero bisogno di possedere un’automobile. Quasi tre quarti dei viaggi di trasporto sarebbero effettuati con una combinazione di mezzi di transito, biciclette, a piedi, veicoli elettrici a guida autonoma e servizi su richiesta, come le e-bike condivise e gli e-scooter.

Una città adatta alla mobilità potrebbe far risparmiare alle famiglie $ 4.000 all’anno sui costi dei veicoli e potrebbe creare “forse il più grande distretto con il miglior clima in Nord America”, ha dichiarato Dan Doctoroff, CEO di Sidewalk Labs, lunedì scorso.

Doctoroff ha fornito esempi di alcune idee sulla tecnologia della mobilità, tra cui la realizzazione di cordoli dinamici e spazi stradali flessibili che possono diventare zone di carico passeggeri o zone di carico a seconda dell’ora del giorno. Ha anche menzionato i segnali stradali che potrebbero cambiare in base all’età di un pedone, quindi a qualcuno che cammina a un ritmo più lento potrebbe essere dato più tempo per attraversare la strada. Altre idee per la mobilità includono pacchetti di abbonamento per la mobilità, car sharing EV e robuste infrastrutture ciclabili e pedonali.

L’intero piano, ovviamente, è solo una proposta. Passerà attraverso un rigoroso periodo di commenti e feedback. Indipendentemente dal fatto che Sidewalk Labs sia in grado di andare avanti con i suoi piani ambiziosi dipenderà da quanto le comunità saranno preoccupate del colosso tecnologico come Google. Tra le preoccupazioni principali vi sarà il modo in cui Google raccoglierà, memorizzerà e utilizzerà i dati di tutti gli esperimenti tecnici. Per alleviare queste paure, Sidewalk ha annunciato l’idea della creazione di un “Urban Data Trust” che sarebbe gestito da terze parti indipendenti.

Le società tecnologiche e le città con piani di mobilità altrettanto ambiziosi, dai carrier cellulari alle società di scooter, dovrebbero seguire da vicino questo caso di prova per cercare di discernere le lezioni apprese. I dati – chi li possiede, come vengono raccolti e in che modo sono protetti – si stanno dimostrando il grande punto di svolta per molti piani di mobilità urbana.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 25 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti