No tassativo a Forza Italia. Morra? Basta speculazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

di Concetto Vecchio 22 novembre 2020

L’eurodeputato del Movimento 5 Stelle: “Escludo tassativamente un ingresso di Forza Italia nella maggioranza”

Ignazio Corrao, eurodeputato M5S, vicino a Di Battista, fino a che punto può spingersi il dialogo con Forza Italia?
“Escluderei tassativamente un ingresso dentro la maggioranza. A cosa servirebbe? Non ne vedo l’utilità. I numeri per andare avanti ci sono anche così”.

Cosa teme?

“Il rischio che vedo è che un eventuale ingresso di Forza Italia potrebbe portare a sacrificare le componenti movimentiste, o comunque identitarie, del Movimento 5Stelle: sarebbe un danno d’immagine sia per noi sia per il governo”.

Il Movimento ha cambiato idea su Forza Italia?
“Credo di no. Per me resta un partito fondato da un condannato per mafia”.

Luigi Di Maio però ha elogiato i berlusconiani per il loro senso di responsabilità. Per i grillini il Cavaliere era il diavolo.
“Ha chiuso però anche ad un ingresso in maggioranza, mi auguro che mantenga questa linea in maniera rigida”.

In settimana però è andato a cena con la presidente del Senato Casellati.
“Spero si sia trattato soltanto di un incontro istituzionale”.

Per Di Battista Forza Italia è il letame. Per lei?
“Per me è un partito che ha fatto una politica disastrosa da tutti i punti di vista”.

Cosa pensa dell’emendamento Patuanelli che tutela Mediaset da Vivendi?
“Vedo che viene letto come un favore fatto a Silvio Berlusconi. È un modo invece con cui lo Stato tutela le aziende italiane dalle scalate ostili di gruppi esteri. Lo Stato deve difendere le proprie imprese. I francesi lo fanno sistematicamente”.

Cosa è oggi il Movimento Stelle?
“Non si capisce. Gli Stati generali sono stati Stati confusionali. Leggo che Vito Crimi ha proposto un percorso sui temi, senza che vi sia chiarezza sul punto. Ci chiediamo cosa si sia deciso allora in questi Stati generali? Non sono state pubblicate delle conclusioni. E quindi al momento non è cambiato assolutamente nulla”

È stata quindi un’occasione mancata?
“Sembra sia stato un contentino per gli attivisti. Ma in realtà serviva un vero congresso che affermasse responsabilità politiche e discontinuità. Invece così riveliamo di essere nel caos più totale”.

Gli esponenti governisti del M5S, ha rivelato ieri Repubblica, non vogliono fare eleggere la leadership collegiale sulla piattaforma Rousseau.
“Mi chiedo quindi dove vogliono farla eleggere, visto che gli iscritti sono tutti lì. Noi siamo nati per sviluppare la democrazia dal basso, mi viene il dubbio se a questo punto intendono invece fare un partito tradizionale con le tessere”.

A chi si rivolge oggi il Movimento? Chi sono i suoi elettori?
“È la domanda. Nell’ultimo anno ci siamo avvitati su noi stessi. Abbiamo fatto quello che Beppe Grillo rimproverava ai partiti tradizionali: il Palazzo che parla al Palazzo”.

Ci sarà il divorzio con Davide Casaleggio?
“È una questione complicata. Casaleggio non è un prestatore di servizi esterni che ha vinto l’appalto. È il figlio del fondatore che presiede l’associazione che gestisce gli iscritti M5S. Va trovata una soluzione che tenga conto della sua storia e tuteli il Movimento stesso”.

Pensa che l’eurodeputato Dino Giarrusso, accusato di avere preso finanziamenti dalle lobby, vada espulso?
“No comment”.

E il presidente dell’Antimafia Nicola Morra?
“Non credo che volesse offendere la memoria di Jole Santelli. Credo che sia inaccettabile tanto la strumentalizzazione delle opposizioni quanto il fatto che l’abbiano censurato in Rai”.

Farete la scissione, di questo passo?
“Non è questa l’intenzione, ma le scissioni sono un rischio concreto quando non si affrontano i nodi politici e si continua a mettere la polvere sotto il tappeto”.

Link all’articolo originale: https://www.repubblica.it/politica/2020/11/22/news/corrao_spero_che_di_maio_e_casellati_non_abbiano_parlato_di_intese_con_berlusconi_-275283763/

 

L’articolo No tassativo a Forza Italia. Morra? Basta speculazioni sembra essere il primo su Ignazio Corrao.

Leggi Tutto

Fonte Ignazio Corrao

Commenti da Facebook
(Visited 12 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti