Non esistono Italiani di serie B: le proposte M5S per i nostri connazionali all’estero

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli italiani che vivono all’estero rappresentano una comunità importante per il nostro Paese. Garantirgli sostegno è fondamentale per permettere loro un’integrazione nella società ospitante e per il mantenimento dei legami con l’Italia. La politica deve rappresentare gli interessi di tutti i suoi cittadini, dentro e fuori i confini nazionali.

In questi anni il MoVimento 5 Stelle ha sempre mostrato una grande attenzione rispetto al tema dei nostri connazionali all’estero. Abbiamo presentato, infatti, diverse proposte afferenti a molteplici aspetti di interesse dei nostri concittadini oltreconfine. Solo per fare qualche esempio: tassazione più equa in merito agli immobili, assistenza sanitaria in favore dei cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero e introduzione del voto elettronico per i medesimi cittadini.

Queste battaglie proseguono da una legislatura all’altra, visto che fanno parte della nostra visione in merito a tale categoria di persone, troppo spesso trascurata dalla politica tradizionale.

Coerentemente con quanto fatto in passato, in questi primi tre mesi di legislatura abbiamo, dunque, lavorato a una serie di iniziative dall’impatto concreto e soprattutto ritenute prioritarie dalla nostra comunità di italiani all’estero.

Fra queste, a prima firma della nostra deputata Federica Onori, c’è l’esenzione totale IMU e il 67% di riduzione della TARI sul primo immobile posseduto in Italia. Per noi è davvero iniquo tassare una proprietà non locata né data in comodato!

Non meno importante è la proposta di istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo: un riconoscimento dovuto all’identità e alla rilevanza degli oltre 5 milioni di italiani all’estero.

Inoltre, in occasione della sessione di bilancio, sono state presentate svariate proposte emendative, a prima firma Onori, volte a potenziare l’efficacia della nostra rete diplomatico-consolare, a partire dalla previsione di adeguate tutele a beneficio dei lavoratori più fragili che prestano servizio in tale contesto.

I nostri connazionali sono fondamentali per l’economia, la ricerca, la diffusione della cultura e della lingua del nostro Paese. Se il Governo Meloni continuerà a voltarsi dall’altra parte, il MoVimento 5 Stelle non mollerà di un centimetro!

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti