Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): attività di coinvolgimento dei cittadini

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): attività di coinvolgimento dei cittadini

 

ABSTRACT

Con questo bando vengono sostenuti progetti con i quali i cittadini sono chiamati a individuare le sfide rilevanti per le loro città inerenti al Nuovo Bauhaus europeo e a collaborare nella co-ideazione di soluzioni. I progetti proposti aiuteranno i cittadini ad adottare abitudini più sostenibili, a sviluppare prodotti, servizi o soluzioni innovativi e consentiranno alle comunità di diventare agenti di cambiamento influenzando le politiche locali.

 

ENTE EROGATORE

Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) tramite il programma Horizon Europe.

 

SCADENZA

29/05/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

  • Incoraggiare/incentivare l’adozione di abitudini più sostenibili, attraverso la co-creazione di nuovi prodotti, servizi o soluzioni con i cittadini,
  • Responsabilizzare i cittadini ad implementare nuove soluzioni nelle loro comunità e innescare il cambiamento Influenzando attivamente le politiche locali.

 

AZIONI FINANZIABILI

Saranno assegnate sovvenzioni per l’attuazione della co-progettazione della sfera pubblica e delle attività sociali ed educative volte a rispondere alle sfide del nuovo Bauhaus europeo (NEB):

  • Riconnettersi con la natura
  • Ritrovare il senso di comunità e di appartenenza
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  • La necessità di un ciclo di vita a lungo termine e di un pensiero integrato nell’ecosistema industriale.

Una domanda deve affrontare almeno una delle sfide NEB sopra menzionate; per ulteriori informazioni inclusi esempi di specifiche tipologie di attività si prega di leggere attentamente il Capitolo 4 del Bando.

Inoltre, tutte le proposte devono incorporare e integrare tutti e tre i valori fondamentali del New European Bauhaus (sostenibilità, estetica, inclusione) e tutti e tre i principi chiave del New European Bauhaus (approccio multilivello, partecipativo, transdisciplinare) nei loro progetti.

 

PAESI AMMISSIBILI
  • Stati membri dell’UE: Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna.
  • Paesi associati a Horizon Europe: Montenegro, Repubblica della Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Ucraina.
  • Regioni ultraperiferiche: Guadalupa, Guyana francese, Riunione, Martinica, Mayotte e Saint-Martin (Francia), Azzorre e Madeira (Portogallo) e Isole Canarie (Spagna).

BENEFICIARI

PMI, università, laboratori di ricerca, regioni, ONG e città, attori locali nelle attività di istruzione, creazione di imprese e accelerazione, nonché nella ricerca orientata all’innovazione.

Possono presentare una candidatura persone giuridiche private o pubbliche, i consorzi non sono ammissibili.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

La sovvenzione copre il 100% dei costi ammissibili fino a 15.000 euro per ogni progetto.

Si prevede di finanziare 8 progetti.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte devono essere inviate via mail in un singolo pdf all’indirizzo indicato in contatti.

La documentazione completa per presentare candidature è reperibile nella pagina web del bando.

Gli otto progetti di coinvolgimento dei cittadini selezionati saranno implementati in otto regioni/città negli Stati membri dell’Unione Europea o nei Paesi associati a Horizon Europe dal 1 luglio al 30 novembre 2022.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le candidature vanno presentate in lingua inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti