Olimpiadi Milano-Cortina 2026, sì alle medaglie da rifiuti elettronici.

Tempo di lettura: 2 minuti

🔵 OLIMPIADI MILANO – CORTINA 2026: sì alla mozione De Rosa, le medaglie dai rifiuti elettronici.

Le medaglie olimpiche di MilanoCortina2026 saranno realizzate nel rispetto e nella promozione dei principi dell’economia circolare. I metalli (oro, argento e bronzo) delle medaglie, che premieranno gli atleti nel corso della manifestazione a cinque cerchi, siano recuperati dai rifiuti elettronici. 🥇🥈🥉

➡ 44 favorevoli
➡ 1 contrario

Ce ne parla il Consigliere Massimo De Rosa, primo firmatario della mozione presentata oggi in Consiglio regionale:
“Sono soddisfatto di questo risultato. Gli atleti vincitori porteranno al collo, oltre al loro valore sportivo, un simbolo della tutela all’ambiente e dei principi dell’economia circolare.

Siamo consapevoli del fatto si tratti solo di un segnale, ma trovo importante che Regione Lombardia abbia accettato la nostra proposta, proseguendo nel solco di quel percorso cominciato a Vancouver nel 2010 e che proseguirà a Tokyo nel 2020”

Nel corso della discussione la mozione è stata emendata, su proposta del sottosegretario con delega ai grandi eventi sportivi Antonio Rossi, con la proposta di coinvolgere i detenuti del Carcere di Bollate, già impegnati in progetti di riciclo di apparecchiature elettroniche con Regione Lombardia.

La Lombardia deve essere un esempio virtuoso e concreto, nel portare avanti i principi legati al riciclo e all’economia circolare. Questo è un punto di partenza, ora allargheremo il campo di lavoro perché le Olimpiadi Milano Cortina 2026 siano plastic-free” conclude De Rosa

L’articolo Olimpiadi Milano-Cortina 2026, sì alle medaglie da rifiuti elettronici. proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti