Optimus, il robot umanoide di Elon Musk

Tempo di lettura: 2 minuti

Il CEO di Tesla Elon Musk ha recentemente annunciato che Tesla sta sviluppando un robot umanoide che sarà operativo entro settembre di quest’anno.

L’umanoide “Optimus” sarà alimentato dalla stessa intelligenza artificiale che alimenta la flotta di auto a guida autonoma di Tesla. Elon Musk ha rivelato in un tweet che il Tesla AI Day di quest’anno è stato posticipato al 30 settembre a causa della necessità di più tempo per completare il prototipo di robot Optimus.

Secondo Musk e lo staff tecnico della sua azienda, Optimus potrebbe eventualmente sostituire il business dei veicoli elettronici di Tesla.

Il robot Optimus sarà alto circa 173 centimetri, peserà circa 57 chilogrammi e avrà una capacità di carico di 20 chilogrammi. Progettato per sostituire i doveri umani di routine, il robot svolgerà attività quotidiane pericolose, monotone e dispendiose in termini di tempo.

Da grande sostenitore del Reddito Universale, Musk ha dichiarato che con questo suo imponente progetto gli esseri umani avranno più tempo per perseguire varie iniziative artistiche e scientifiche.

Il robot Tesla sarà principalmente un computer in grado di spostare ed eseguire attività. Uno schermo sulla sua testa mostrerà tutte le informazioni richieste dal proprietario.

In caso di successo, il progetto potrebbe avere un enorme impatto sulle economie, il che spiega perché Tesla abbia spostato la sua attenzione sulla produzione di Robot.

L’articolo Optimus, il robot umanoide di Elon Musk proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 12 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti