Organizzazioni della società civile: bando DEAR 2022 -Sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo

Tempo di lettura: 7 minuti

TITOLO

Organizzazioni della società civile: bando DEAR 2022 -Sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo

 

ABSTRACT

Bando DEAR 2022 il programma dell’UE in materia di educazione e sensibilizzazione allo sviluppo che promuove e consente un coinvolgimento attivo dei cittadini dell’UE, in particolare dei giovani, nelle questioni relative allo sviluppo e nell’affrontare le sfide globali a livello locale e globale nell’ambito del programma tematico NDICI-Europa Globale – Organizzazioni della società civile.

Nello specifico il bando intende promuovere una società più inclusiva con un senso sviluppato di corresponsabilità per lo sviluppo sostenibile locale e globale e per le sfide globali (in particolare disuguaglianze globali e crisi ecologiche).

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Sviluppo e cooperazione EuropeAid

 

SCADENZA

04/11/2022 per la presentazione del Concept note

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

  • Aumentare il numero di cittadini dell’UE, compresi i giovani, con una comprensione critica del mondo interdipendente e del proprio ruolo in esso e interessati ad agire per lo sviluppo sostenibile;
  • Aumentare il numero di cittadini dell’UE, compresi i giovani, attivamente impegnato nello sviluppo sostenibile a livello locale e globale;
  • Promuovere l’educazione alla cittadinanza globale meglio integrata nell’istruzione (formale e non) negli Stati UE.

 

AZIONI FINANZIABILI

Priorità

Coinvolgimento dei giovani (15-30 anni) considerati nel loro ruolo di agenti di sviluppo e cambiamento. I giovani non devono essere solo il gruppo target delle azioni, ma possono essere coinvolti in varie fasi delle azioni, anche a livello di organizzazioni giovanili. Ciò non esclude che le azioni possano coinvolgere e rivolgersi ad altri gruppi, come genitori, anziani, educatori, insegnanti, operatori giovanili e qualsiasi altro gruppo coinvolto nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Uguaglianza di genere: le azioni devono contribuire al Piano d’azione per la parità di genere (GAP III) e devono contenere un obiettivo specifico sul genere e sulle questioni relative all’uguaglianza di genere. Anche l’empowerment delle donne deve essere affrontato e integrato nelle azioni.

Temi trasversali: le azioni devono contribuire a promuovere i valori fondamentali dell’UE (ex art. 2 del Trattato di Lisbona), devono attuare un approccio basato sui diritti e, se del caso, promuovere le ambizioni di sostenibilità ambientale e climatica.

Azioni indirizzate ai segmenti di popolazione meno sensibili e meno coinvolti nelle sfide globali.

Cooperazione tra organizzazioni della società civile (OSC) e Autorità locali (AL): le azioni devono incoraggiare la cooperazione tra le OSC e le AL, comprese, se del caso, le entità con sede nell’UE e nei Paesi partner dell’UE.

Il bando è organizzato su 5 lotti. Una proposta deve contribuire all’obiettivo globale, a uno o più obiettivi specifici e a una o più priorità ma deve riguardare soltanto un lotto.

  • Lotto 1 – Azioni che coinvolgono i cittadini dell’UE nello sviluppo sostenibile globale e nelle risposte alle sfide globali

Le azioni possono comprendere campagne, iniziative di advocacy e mobilitazione dei cittadini. Possono prevedere il supporto a terze parti, in particolare per agevolare l’accesso ai finanziamenti a piccole Organizzazioni della società civile (OSC), comprese le associazioni di giovani, e le autorità locali.

  • Lotto 2 – Azioni che coinvolgono i giovani cittadini dell’UE e i giovani che vivono nei paesi partner in iniziative congiunte

Le azioni contribuiranno a creare legami tra i giovani cittadini dell’UE e i giovani che vivono nei paesi partner, a sviluppare la loro comprensione dell’interdipendenza del nostro mondo e a rafforzare le loro capacità di leader e moltiplicatori nelle loro comunità. Possono comprendere campagne, iniziative di advocacy e mobilitazione dei cittadini. Possono prevedere il supporto a terze parti, per agevolare l’accesso ai finanziamenti a piccole OSC, comprese le associazioni di giovani, e le autorità locali.

  • Lotto 3 – Azioni a sostegno di iniziative realizzate attraverso il sostegno finanziario a terzi

Le azioni hanno lo scopo di erogare sostegno finanziario a terze parti, al fine di sostenere le iniziative di OSC, comprese le organizzazioni e le reti giovanili, o gli enti locali, che non hanno la capacità finanziaria, amministrativa e/o operativa per competere direttamente per i finanziamenti dell’UE nell’ambito di DEAR. I beneficiari del bando dovranno organizzare le modalità di erogazione di finanziamenti accessibili e flessibili per azioni di terzi che contribuiscono agli obiettivi globali e specifici del presente bando.

  • Lotto 4 – Azioni incentrate sull’educazione allo sviluppo formale, informale e non formale

Le azioni concentreranno su educazione allo sviluppo nel sistema educativo formale (es: sviluppo dei curricula, formazione degli insegnanti, programmi di educazione allo sviluppo nelle scuole, lavoro con le associazioni genitori-insegnanti, ecc,) e/o azioni al di fuori del sistema educativo formale (es: gruppi giovanili, come gli scout, educazione informale o non formale, associazioni studentesche, ecc.) e avranno lo scopo di migliorare le competenze dei gruppi target nell’affrontare le questioni dello sviluppo sostenibile globale e le sfide globali (in particolare le disuguaglianze globali e le crisi ecologiche); devono applicare metodologie centrate sul discente, partecipative, orientate al dialogo ed esperienziali. Le azioni che operano con o si rivolgono al sistema educativo formale devono essere approvate dalle autorità educative competenti ed essere complementari a quelle svolte negli Stati Membri. Le azioni possono comprendere il supporto a terze parti, per agevolare l’accesso ai finanziamenti a piccole OSC, comprese le associazioni di giovani, e le autorità locali.

  • Lotto 5 – Azioni degli enti locali (AL)

Per questo lotto gli applicant devono scegliere una tipologia di azione prevista per i lotti da 1 a 4 con l’unica differenza che il lead applicant deve essere una Autorità locale o una associazione di autorità locali.

 

DESTINATARI

Giovani, donne, genitori, anziani, educatori, insegnanti, operatori giovanili e qualsiasi altro gruppo coinvolto nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita,

PAESI AMMISSIBILI
  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • Paesi candidati e potenziali candidati all`UE: Macedonia del Nord, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia.
  • PVS e PTOM: Paesi in via di sviluppo e Paesi/Territori d’Oltremare elencati nell’allegato M, reperibile tra la documentazione per la candidatura sul sito del bando.

 

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE
  • Lotto 1: Le attività devono svolgersi in almeno 7 Stati membri dell’UE. Una parte residuale delle attività può essere svolta in un paese candidato/potenziale candidato e/o in paesi partner dell’UE.
  • Lotto 2: Le attività devono svolgersi in almeno 4 Stati membri dell’UE. Una parte residuale delle attività può essere svolta in un minimo di 2 paesi candidati/potenziali candidati e/o in paesi partner dell’UE.
  • Lotto 3: Le azioni devono svolgersi in almeno 7 Stati membri dell’UE. Una parte residuale delle attività può essere svolta in un paese candidato/potenziale candidato e/o in un paese partner dell’UE.
  • Lotto 4: Le azioni devono svolgersi in almeno 4 Stati membri dell’UE. Una parte residuale delle attività può essere svolta in un paese candidato/potenziale candidato e/o paese partner dell’UE.
  • Lotto 5: Le azioni devono svolgersi in almeno 4 Stati membri dell’UE. Una parte residuale delle attività può essere svolta in un paese candidato/potenziale candidato e/o paese partner dell’UE.

Eccezionalmente, e se giustificato dalla natura del progetto, alcune attività minoritarie possono svolgersi anche in altri Paesi.

BENEFICIARI

Lotti 1, 2, 3 e 4: il proponente (lead applicant) deve essere una persona giuridica senza scopo di lucro rientrante nella categoria di OSC, o associazione di OSC, stabilita in uno Stato UE;

Lotto 5: il proponente deve essere una AL stabilita nell’UE o una associazione di AL registrata in uno Stato UE in base alla legislazione in vigore.

In ogni caso il proponente deve poter dimostrare di aver svolto attività nel campo dell’educazione allo sviluppo e della sensibilizzazione e/o dell’apprendimento globale per almeno tre anni, preferibilmente negli ultimi 3-5 anni.

I partner (co-applicant) possono non essere dotati di personalità giuridica e possono essere stabiliti nei paesi ammissibili specificati nell’allegato M.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

93.590.000 euro così suddivisi:

  • Lotto 1: euro 20.000.000
  • Lotto 2: euro 10.000.000
  • Lotto 3: euro 24.590.000
  • Lotto 4: euro 19.000.000
  • Lotto 5: euro 20.000.000

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo comunitario copre fino al 90% dei costi totali ammissibili.

  • Lotti 1 e 3: il contributo massimo ammonta a 10.000.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 5.000.000 euro.
  • Lotti 2, 4 e 5: il contributo massimo ammonta a 7.000.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 3.000.000 euro.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte progettuali devono essere presentate da un proponente in partnership con almeno altri due partner stabiliti in Stati membri diversi dal primo; eventuali ulteriori partner possono essere stabiliti in qualsiasi stato membro o Paese/territorio contenuto nell’Allegato M.

Per il lotto 2 il lead applicant deve presentare la proposta progettuale assieme ad almeno 2 co-applicant dei quali uno deve essere stabilito in un diverso Stato UE e il secondo in un Paese o territorio contenuto nell’Allegato M.

I progetti devono avere una durata compresa fra 36 e 48 mesi. Devono inoltre svolgersi sul territorio di più Stati membri (come specificato per ogni lotto).

Il bando è a procedura ristretta e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico.

La scadenza indicata è per la presentazione del Concept note.

Solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere conformi con quelle presentate attraverso il concept note ovvero gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa.

I concept note devono essere presentati online attraverso il sistema PROSPECT. Per farlo, sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR:  il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.Per necessità di chiarimenti sul bando è possibile inviare le proprie domande alla Commissione all’indirizzo e-mail indicato in contatti.

Tutta la modulistica per partecipare è reperibile sulla pagina web del bando.

Identificativo del bando: EuropeAid/173998/DH/ACT/Multi

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto devono essere scritti in inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 14 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti