Organizzazioni della società civile: un sistema europeo favorevole alla società civile (EU SEE)

Tempo di lettura: 4 minuti

TITOLO

Organizzazioni della società civile: un sistema europeo favorevole alla società civile (EU SEE)

 

ABSTRACT

Il bando mira alla creazione di un sistema UE per un ambiente favorevole alla società civile (EU SEE) e ha l’obiettivo di far sì che i partner della società civile a livello mondiale, regionale e dei paesi partner, siano in grado di individuare e reagire a situazioni di deterioramento del contesto o di migliorare un ambiente già favorevole, e possano affrontare e contribuire ai prerequisiti strutturali per un tale ambiente.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Sviluppo e cooperazione EuropeAid

 

SCADENZA

13/03/2023

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVO

Creazione di un sistema UE per un ambiente favorevole alla società civile (EU SEE) in modo che i partner della società civile a livello mondiale, regionale e dei paesi partner, siano in grado di individuare e reagire a situazioni di deterioramento del contesto o di migliorare un ambiente già favorevole.

 

AZIONI FINANZIABILI

Il bando è articolato in 2 lotti distinti (una proposta progettuale può riguardare un solo lotto):

  • Lotto 1 – Coordinamento, meccanismo di monitoraggio e di allerta rapida del sistema EU SEE

Al suo interno il lotto prevede due sezioni

1a. Coordinamento e supporto del sistema EU SEE

1b. Meccanismo di monitoraggio e di allerta rapida

Nel quadro di questo lotto devono essere realizzati i seguenti obiettivi specifici:

1.1: Coordinare e guidare un sistema coerente e completo finanziato dall’UE, basato sulle OSC per creare l’ambiente favorevole

1.2: Rafforzare la capacità della società civile di rilevare e affrontare i cambiamenti nel contesto e la loro capacità di monitorarle e analizzarle in modo coerente nel tempo.

1.3: Rafforzare le capacità fondamentali della società civile nelle aree prioritarie per aumentare la loro capacità di sostenere e promuovere un ambiente favorevole

1.4: Rafforzare la capacità della società civile di scambiare conoscenze, impegnarsi con i donatori e i responsabili politici a tutti i livelli e difendere efficacemente un ambiente favorevole

  • Lotto 2 – Meccanismo di supporto flessibile per il sistema EU SEE

Nel quadro di questo lotto devono essere realizzati i seguenti obiettivi specifici:

2.1: Rafforzare la capacità della società civile di adattarsi e reagire ai cambiamenti del proprio ambiente operativo, prevenire un ulteriore deterioramento e contribuire a sostenere e migliorare un ambiente favorevole

2.2 Contribuire e sostenere attivamente un sistema coerente e completo finanziato dall’UE e guidato dalle OSC per un ambiente favorevole.

Nelle Guidelines, reperibili sulla pagina web del bando, sono specificate le attività minime per i due lotti e relative sezioni.

 

PAESI AMMISSIBILI
  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • EFTA/SEE: Islanda, Norvegia e Lichtenstein
  • Paesi IPA III: Macedonia del Nord, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia.
  • Paesi della politica di vicinato: Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldavia, Marocco, Territori palestinesi occupati (TPO), Repubblica araba siriana, Tunisia, Ucraina.
  • PVS e PTOM: paesi beneficiari dell’aiuto pubblico allo sviluppo e Paesi/Territori d’Oltremare elencati nell’allegato M, reperibile tra la documentazione per la candidatura sulla pagina web del bando.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le attività di progetto possono svolgersi a livello globale, regionale e dei paesi beneficiari del meccanismo EU SEE elencati nell’allegato N reperibile sulla pagina web del bando.

BENEFICIARI

Per entrambi i lotti il proponente (lead applicant) deve essere una persona giuridica senza scopo di lucro rientrante nella categoria di OSC (organizzazioni della società civile), o associazione di OSC (organizzazione ombrello), stabilita in uno dei paesi ammissibili specificati nell’allegato M, reperibile sulla pagina web del bando.

Il proponente ed i partner devono dimostrare di possedere requisiti ed esperienze specifiche necessarie per portare avanti il progetto, come dettagliatamente illustrato nelle Guidelines.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

50 milioni di euro, dei quali:

  • 30 milioni per il lotto 1
  • 20 milioni per il lotto 2

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo comunitario può coprire da un minimo del 75% a un massimo del 95% dei costi ammissibili (fino al 100% se ciò è ritenuto essenziale per la sua realizzazione).

Una parte del budget (almeno il 40% per il lotto 1, almeno il 60% per il lotto 2) deve essere destinato al finanziamento di terze parti: nella proposta progettuale devono essere indicati i criteri che saranno seguiti per la selezione dei beneficiari.

Sarà finanziato un progetto per ogni lotto.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Possono presentare una proposta progettuale le OSC, riunite in  partenariati di almeno 2 membri .stabiliti in un Paese/territorio contenuto nell’Allegato M.

 I progetti devono avere una durata di 72 mesi.

Il bando è a procedura ristretta e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico.

LA SCADENZA INDICATA è per la presentazione del CONCEPT NOTE.

Solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere conformi con quelle presentate attraverso il concept note ovvero gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa.

I concept note devono essere presentati online attraverso il sistema PROSPECT. Per farlo, sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR:  il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

Per necessità di chiarimenti sul bando è possibile inviare le proprie domande alla Commissione all’indirizzo e-mail indicato in contatti.

Tutta la modulistica per partecipare è reperibile sulla pagina web del bando.

Identificativo del bando: EuropeAid/175093/DH/ACT/Multi

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto devono essere scritte in inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti