Parigi progetta il più grande orto urbano d’Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà il più grande orto urbano d’Europa, a 15 metri d’altezza, e si stima che sarà completato nel 2022 e coprirà un’area di 14.000 metri quadrati, l’equivalente di due campi da calcio. Il luogo prescelto è il tetto del Padiglione 6 dell’Expo Porte de Versailles di Parigi, il più grande centro espositivo di Francia, pensato con l’obiettivo di promuovere un modello di sviluppo urbano sostenibile e di offrire alternative all’agricoltura industriale.

Per questo, più di 30 diversi tipi di specie vegetali saranno coltivate biologicamente. E sarà uno spazio libero da pesticidi e prodotti chimici per favorire anche la biodiversità urbana. Le tecniche di coltivazione utilizzate saranno l’idroponica, mediante la quale le piante crescono su un substrato in fibra di cocco, e l’aeroponica, che lascia le radici sospese nell’aria e la pianta cresce verticalmente.

Ogni giorno verranno prodotti 1000 chili di frutta e verdura, che verranno venduti al quartiere e alle imprese locali. Il giardino/orto avrà 22 giardinieri, uno spazio per eventi e un ristorante dove si potranno consumare questi cibi freschi e di stagione. Inoltre, ci saranno 135 lotti in affitto. E per 320 euro all’anno si potrà coltivare su un metro quadrato di superficie.

Parigi è una città che ha fatto notizia in altre occasioni per le sue iniziative di inverdimento urbano. Attraverso il progetto Parisculteurs si è impegnata a piantare 100 ettari di verde. E nel giugno 2015 ha approvato una legge in base alla quale chi lo desidera può farlo nelle sue immediate vicinanze (muri, facciate, marciapiedi, ecc.).

E accanto ad essa, altre grandi città stanno assistendo, negli ultimi anni, alla rinascita dell’agricoltura urbana nelle sue strade e sui tetti. Ben noti sono, ad esempio, la City Farm di Tokyo. O il più grande giardino urbano di New York, il Brooklyn Grange , che incoraggia l’agricoltura sostenibile sui tetti degli edifici industriali sul Northern Boulevard, o i tetti verdi di Barcellona o Copenaghen fino all’ultimo progetto canadese, che si vanta di essere il tetto verde più grande del mondo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 30 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti