Parlo della realtà attraverso il filtro di questo spirito diabolico

Tempo di lettura: 7 minuti

Di Nicolas Vidal e Matteo Ghisalberti (Putsch) – Ci sono volute molte settimane, molta ostinazione e pazienza per ottenere un colloquio con Beppe Grillo. Il famoso commediante italiano, storico fondatore del popolare Movimento Cinque Stelle,  evita i media e non esita a contestarli non appena gliene viene offerta l’opportunità.

Dopo numerosi tentativi e scambi con lo staff, Beppe Grillo ci ha accordato un’intervista in Lombardia per il suo spettacolo, a Casalmaggiore, caratteristica cittadina lombarda. Un’entusiasmante esclusiva.

Stasera, il Teatro Zenith di Casalmaggiore è nuovamente pieno. Non ci sono più posti disponibili. Due ore prima dello spettacolo, Beppe Grillo arriva come una rockstar, circondato dal suo staff che non si allontana di un passo.
Con il suo sorriso e i suoi folti capelli bianchi, sottolinea, parla ad alta voce, fa domande a destra e a sinistra, attraversa il palco e sale direttamente sul palco dove crolla nel letto che farà parte della scenografia del suo spettacolo.

Beppe Grillo ci accoglie con un ampio sorriso, occhi scintillanti e braccia spalancate. Parla del suo amore per Parigi e il suo francese. È inesauribile. Beppe Grillo, disteso sul letto, si rivolge ai suoi ospiti d’onore, Dudu e Dada, due robot disposti su entrambi i lati del letto che faranno parte dello spettacolo.
Beppe Brillo risponde su tutti i temi: democrazia in Italia, Unione Europea, intelligenza artificiale, il  ruolo della cultura e dell’istruzione nella società, il suo ritiro dal Movimento Cinque Stelle, la società il mondo digitale o GAFA (google, amazon, Facebook apple) Beppe Grillo è inaffondabile e sicuro di sé.

Un’intervista esclusiva del comico, musa popolare adulata da diversi milioni di italiani.

Pensa che l’Unione europea rispetti la libertà dei popoli, Beppe Grillo?

Dipende da cosa intendiamo per libertà delle persone. Libertà: cosa significa? Libertà, fratellanza … è il significato delle parole, ci mancano le parole per definire nuovi concetti. Oggi la democrazia è uno stato decentralizzato. Ci stiamo muovendo verso l’autonomia e l’indipendenza, nonché il federalismo del pensiero, delle energie, dei flussi e delle politiche, e della democrazia in particolare. Ci dovrebbe essere un’Europa delle regioni su scala mondiale. Penso a un’Europa del genere, perché ciò che è stata fino ad oggi mi lascia qualche dubbio.
Tutti i trattati firmati erano giusti ma sono stati distorti dai regolamenti. All’interno del Movimento Cinque Stelle, abbiamo riflettuto su 7 punti come il Fiscal Compact europeo, l’Eurobond o la condivisione del debito. Se siamo un’unione di paesi, dovremmo condividere. Perché ci sono due economie … quella del Nord e del Sud. E noi italiani siamo nel sud. Ho quindi proposto un referendum per l’area dell’euro. Voglio che gli italiani si esprimano. Vorrei sapere se le persone sono d’accordo.

Esiste un piano B? Dovremmo lasciare l’Europa o no?

Bisogna sedersi attorno a un tavolo ponendo la domanda: “Dove sta andando il mondo? Va a cose come queste “(Beppe Grillo si rivolge al robot) Ecco dove va il mondo … e basta. Il mondo si sta muovendo verso l’intelligenza artificiale, big data , oggetti connessi.

Il mio frigorifero è collegato al supermercato e al forno da dove ordino direttamente le cose. E il robot mi impedisce di controllare, dice loro se ciò che ordinano mi fa male o no.
Questo mondo è progettato per altre menti. E siamo ancorati in un mondo che non esiste più come l’Italia di oggi.
In Italia, c’è un istinto di sopravvivenza dei vecchi partiti. Ecco perché, con il Movimento Cinque Stelle, ci siamo aperti alla rete. Abbiamo lanciato questo movimento sulla rete e proposto un approccio digitale. Gli italiani possono votare per i temi che li interessano.
In Estonia, lo fanno da vent’anni… Il mondo deve rendersene conto. In Mongolia, ad esempio, si sta costruendo la più grande città sostenibile. Anche a Dubai, o anche a Hong Kong… Perché oggi le grandi città dettano la politica e nuove forme di democrazia.

In questo senso, il popolo italiano è in grado di mantenere la propria sovranità rispetto alle élite?

Le élite sono le grandi corporazioni transnazionali. È Google, Facebook…Non siamo nemmeno in grado di capire cosa stia succedendo perché siamo sempre sotto sorveglianza. Siamo oggetti. Tutto ciò si basa sulla comunicazione e qualcosa di incredibile.
Per parlarci, dobbiamo passare attraverso una terza parte che manipola ciò che diciamo. Per quanto riguarda le notizie, le tecnologie comincio a comprenderle in parte, ad esempio, “blockchain”, criptovaluta, informazioni crittografate … ma ho 70 anni!

Per mio figlio di vent’anni, queste sono cose normali. Mantiene i Bitcoin a casa con gli algoritmi appesi al muro che servono anche come riscaldamento. Questa generazione è avanti di 50 anni, ha 50 anni di anticipo.
E stiamo parlando di settantenni che sfortunatamente hanno entrambi i piedi nel vecchio mondo, che vogliono sopravvivere ma che non possono.
Noi, del “Movimento a 5 stelle”, siamo come rabdomanti con un iPhone. Andiamo avanti e esploriamo questo mondo. A volte troviamo acqua di fonte e talvolta ci imbattiamo in fogne. Facciamo errori, ma comprendiamo che il mondo sta cambiando alla velocità della luce.
(Si rivolge al robot) Dudù! Ma dimmi … È meraviglioso, tu non scherzi, non abbai, non devo portarti fuori, non mi infastidisci, non piangi, non fingi di volermi bene perché sei egoista. Fai tutto quello che ti dico. Sei una meraviglia, bisogna metterti in carica ogni tanto.
D’altra parte, il giorno in cui capirà che dipende solo da un cavo che lo ricarica, perdiamo il controllo di tutto. Perché la robotica è così, è l’intelligenza artificiale … quando sapranno dove prendere la loro energia e quando i robot  sapranno da dove provengono, non conteremo più nulla.

L’Italia è un paese democratico secondo lei?

Oggi siamo nella post-democrazia. c’è stato un colpo di stato al contrario.  Hanno usato la democrazia per distruggerla. In effetti, a causa di una legge elettorale, eravamo – come già sapevamo – in un vicolo cieco. La legge è stata decisa attorno a tavolino per impedirci di governare. Allora, cos’è la democrazia? Non lo so, ma la democrazia dovrebbe consentire a chi ottiene il maggior numero di voti di governare.

Ma non vogliamo governare, vogliamo dare alle persone i mezzi per rappresentarsi. Con “Rousseau” online, si ​può fare un referendum senza dover raggiungere il quorum ogni settimana. Vuoi fare un ponte, un asilo nido, una pista ciclabile? “Sì” o “No”. Vuoi eleggere questo? “Sì” o “No”.
Se ci vengono dati i mezzi per farlo, non abbiamo bisogno di energia. Il potere deve essere ridistribuito dal basso. Questo è il Movimento Cinque Stelle!

Emmanuel Macron è stato eletto quando è considerato da molti il ​​presidente dei ricchi? Cosa le ispira, Beppe Grillo?

Ma sai, non è una questione di ricchi o poveri, qui il problema è il sistema. È il sistema che fa che il 10% della popolazione – circa ​60 famiglie, detengano la ricchezze come 3 ½ miliardi di persone. Quindi c’è qualcosa che non funziona in questo sistema. Quindi devi vedere come sta andando il mondo. Abbiamo 65 milioni di migranti che girano conosciamo già società meticce​, e un milione di bambini nati in matrimoni Erasmus.
Se vai a Dubai, il 90% delle persone non è nato lì. Vai a Londra, troverai tutte le nazionalità. Dobbiamo iniziare a vedere il mondo in un altro modo. Bisogna controllare i flussi, sono d’accordo. Perché, intorno ai flussi ci sono cooperative di 30.000 persone. Ci sono molti dubbi sull’attuale gestione dell’immigrazione. Questo bisogna combattere.​

Ma il mondo si sta muovendo verso lo sviluppo delle grandi città. Oggi Milano diventa il centro della Lombardia e si sta sviluppando. Milano e Torino si fonderanno più o meno in una città come Teheran, come le città di Bangkok o Dubai che stanno già prevedendo il raddoppio della loro popolazione, poiché in 15 anni l’80% della popolazione vivrà nelle città. Iniziamo a pensare all’elettrificazione del traffico​ e alle auto senza guidatore.

Di recente ha fatto un passo indietro dal movimento Cinque Stelle. Pensa che la scena possa trasmettere e diffondere meglio le sue idee e convinzioni, Beppe Grillo?

Non sono qui per mettermi in scena.​ Sono quello che sono. Sul palco, fuori, in politica. Poi la gente mi vede nei telegiornali, da un punto di vista o da un altro.​

La mia natura è quella di spiegare agli​ spettatori alcuni concetti forse importanti, come l’intelligenza artificiale … o la “Moral Machine”.

Parlo di tutte queste cose prima di tutto per divertirti. È comunicazione. Sono un comunicatore, questo è quello che faccio. Poi, ho avuto la possibilità in 40 anni di carriera di incontrare i premi Nobel, come Joseph Stiglitz, Muhammad Yunus … Nell’economia, nel mondo … Persone che mi hanno aperto gli occhi … Architetti come Renzo Piano, pittori o artisti. Sono un utopista, sogno. In verità, sogno senza dormire. Non dormo, sogno.

Come può la cultura e l’educazione emancipare le persone in un mondo sotto l’influenza del “GAFA”, il mainstream o Netflix… Che ruolo pensa  abbiano la cultura e l’educazione ?

Si tratta di un aspetto di fondamentale importanza. Oggi le scuole e le università sono ancora influenzate dalla rivoluzione industriale e preparano ancora ​a uno sbocco su un qualche lavoro.​ Metà delle professioni così come le conosciamo oggi potrebbero scomparire entro 15 anni.​ Altre appariranno e si baseranno sulla creatività.
Oggi potete vendere i vostri esami del sangue direttamente alle aziende farmaceutiche. Si può utilizzare un blockchain ​nelle elezioni. È possibile stampare una cripto-valuta​ come i Bitcoins, è possibile aprire ​un’azienda in Estonia con un click. È possibile trasformare il mondo in un solo click. Tutto è collegato, quindi Stati, regioni, confini non esistono più. Su 100 entità nell’economia o nella politica oggi, 60 sono private. Non sono Stati, ma multinazionali con consigli di amministrazione.
La politica deve riflettere su questi temi digitali. Come dovrebbe inserirsi nella mia vita? ( Beppe Grillo mostra i due robot intorno a lui)
La politica deciderà come far cambiare la mia vita ai robot. Se lo migliorano… Lo accetterò, ma se mi spiano, no!

​Non pensa che le elite che lei denuncia, sfruttino il disinteresse delle persone per la politica e più in generale per la cosa pubblica?​

Assolutamente. Le persone oggi hanno solo l’opportunità di esprimere la loro opinione ogni quattro o cinque anni. Il 50% dei cittadini vota. L’altra metà non vota. Perché preferiscono rilassarsi e rassegnarsi. Oggi, c’è ansia per il lavoro … “lavoro, lavoro” … Il lavoro è un incantesimo! Non esiste!
La nostra Repubblica, si basa sul “lavoro”, ma ​se ​non c’è più lavoro, che repubblica abbiamo?
Quindi il cittadino deve vivere e creare reddito. Deve quindi beneficiare della conoscenza dalla nascita e quindi ottenere un reddito.​

Il cittadino deve cercare un lavoro legato alla sua creatività. Altrimenti siamo morti.
I cinesi hanno un’economia di scala che è impressionante. 860 milioni di tonnellate di acciaio con cui producono 35 milioni di biciclette, 25 milioni di auto elettriche. Sono primi in fisica quantistica, aerospaziale. Sono primi già in energie rinnovabili, nei pannelli solari e nell’energia eolica. Sono primi nei metalli rari​ Come li fermi? Non li fermi​.

Come italiani, possiamo fermarli con la nostra creatività, cultura, educazione, bellezza, patrimonio culturale, clima, cibo, turismo e tutto ciò che abbiamo. Ma dobbiamo insegnare qualcosa di​ diverso alle nostre giovani generazioni. Dovremmo quindi pagare​ il doppio​ i nostri insegnanti per mobilitarli e incoraggiarli. Devono anche incontrarsi e consultarsi. Ogni mese, ad esempio, gli insegnanti cinesi di una scuola fanno un aggiornamento sui progressi delle loro classi. Sarà una politica orientata all’educazione e alla ridistribuzione del denaro

Quali artisti e scrittori hanno illuminato la sua esistenza e la ​sua carriera?

È una bella domanda. Allora, un libro importante è stato “La grande trasformazione” di Karl Polanyi. È un libro scritto negli anni ’40 che spiega tutto il monetarismo e tutte le situazioni politiche che si sono evolute in Europa e nel mondo. Un bel libro!
“Il Piccolo principe” anche, e poi ho letto molti saggi e molti autori stranieri. Ma vedi … Voglio scrivere un libro … per​vendere un sacco di copie, devo scrivere un libro ​concepito in modo che chi legge, muova le labbra mentre legge ogni parola … c’è chi legge e fa questo movimento … (Beppe Grillo imita il movimento delle labbra). queste saranno le vittime predestinate del mio prossimo libro … e poi leggo anche molti filosofi anche senza capire tutto​. Il mio preferito è l’autore rumeno Emil Cioran che ha scritto in rumeno e poi in francese. Ha detto questa frase straordinaria “se la tristezza non esistesse, gli usignoli rutterebbero” o “L’amore è l’unione di due salive “. Lo trovo meraviglioso!

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 27 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti