PdL per la promozione della vendita di prodotti sfusi

Tempo di lettura: 3 minuti

🔴 PROGETTO DI LEGGE PER LA PROMOZIONE DELLA VENDITA DI PRODOTTI SFUSI

Il Consigliere Dino Alberti ha depositato un Progetto di Legge che chiede di promuovere ed incentivare la vendita di PRODOTTI SFUSI e ALLA SPINA all’interno degli esercizi commerciali presenti in regione Lombardia.

Alberti spiega:
“Una legge che, nel periodo storico attuale, diventa NECESSARIA, in quanto andrebbe a lavorare sulla RIDUZIONE DEI RIFIUTI e sul RIUSO degli involucri.
Con questa normativa si intende andare nella direzione di diminuire soprattutto le prime due delle tre tipologie di imballaggi”.

1⃣➡ IMBALLAGGIO PRIMARIO o ALLA VENDITA:
è il primo involucro o contenitore del prodotto che riveste direttamente l’articolo per la vendita all’utente finale o consumatore.

2⃣➡ IMBALLAGGIO SECONDARIO o MULTIPLO:
concepito in modo da costituire, nei punti vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita, indipendentemente dal fatto che sia venduto come tale all’utente finale o al consumatore o che serva soltanto a facilitare il rifornimento degli scaffali nel punto di vendita.
Esso può essere rimosso dal prodotto senza alterarne le caratteristiche.

3⃣➡ IMBALLAGGIO TERZIARIO o PER IL TRASPORTO:
l’imballaggio concepito in modo da facilitare il trasporto di un numero importante di unità di vendita o di imballaggi multipli al fine di evitare la loro manipolazione e i danni connessi al trasporto.

“La scelta di introdurre in Regione Lombardia una normativa specifica sulla vendita di prodotti sfusi e alla spina, risulta essere quanto mai necessaria per contrastare l’inquinamento e il fenomeno dello smaltimento illecito di rifiuti.

⭕ Acquistando direttamente la materia prima e riutilizzando il flacone, andremmo ad avere un RISPARMIO ECONOMICO, in quanto non andremmo a pagare il sovrapprezzo della confezione.

⭕ Avremmo un importante miglioramento nella SICUREZZA PUBBLICA e AMBIENTALE, eliminando una grossa fonte di guadagno per la criminalità organizzata.

⭕ Il RIUSO, infine, è quasi sempre preferibile al riciclo in quanto ha un bilancio energetico nettamente migliore rispetto al riciclo.

Questo progetto di legge ha anche, come aspetto non secondario, l’intento di sensibilizzare i cittadini lombardi che vengono coinvolti e responsabilizzati nell’adottare e/o rafforzare i propri comportamenti virtuosi volti ai miglioramenti ambientali” conclude il consigliere Alberti.

L’articolo PdL per la promozione della vendita di prodotti sfusi proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti