Piazza d’Armi: molto bene il vincolo paesaggistico, ascoltiamo i comitati per valorizzare l’area

Tempo di lettura: < 1 minuti

Oggi, in Commissione regionale Territorio e Infrastrutture, si sono tenute le audizioni dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e dell’Associazione Parco Piazza d’Armi – Le Giardiniere e con il Comitato Cittadini per Piazza d’Armi, in merito all’approvazione del vincolo paesaggistico posto dal ministero dei Beni Culturali sull’area Piazza d’Armi di Baggio.

Presenti per il Movimento Cinque Stelle i consiglieri regionali Monica Forte e Massimo De Rosa che commentano: “Il gruppo del M5S in Regione Lombardia appoggia l’iniziativa del ministero. Contrariamente a quanto sostiene l’Assessore Maran, che si è detto contrario al vincolo, per noi Piazza d’Armi e il suo parco rappresentano un valore per l’intera città.

Vogliono far passare l’idea che un’area verde sia un’area degradata, perché per loro l’unico modo di creare valore è attraverso l’edificazione e il consumo di suolo, ma si tratta esattamente del contrario. Tutelare un’area come quella di piazza d’Armi il suo verde ed i suoi edifici storici, unici in Italia, significa creare un valore per la città che va al di là di ritorni immediati, ma che si misura in salute, tutela dell’ambiente e qualità della vita.  Chiederemo, attraverso un’apposita risoluzione a Regione Lombardia di seguire l’iter proposto dal ministero, nel frattempo ascolteremo le proposte dei cittadini e dei comitati volte ad una valorizzazione dell’area sostenibile”.

L’articolo Piazza d’Armi: molto bene il vincolo paesaggistico, ascoltiamo i comitati per valorizzare l’area proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 19 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti