Plastica: Orgogliosi voto UE Stop plastica monouso. E’ vittoria del MoVimento 5 Stelle

Tempo di lettura: 2 minuti

pdl-stop-plastica-sito.jpg
“Grazie all’impegno del MoVimento 5 Stelle, finalmente l’Ue metterà al bando la plastica monouso entro il 2021. La direttiva, approvata ieri dal Parlamento Europeo, grazie al grande impegno dei nostri europarlamentari, riguarda una lunga serie di oggetti di uso quotidiano, come posate di plastica, piatti, cannucce, cotton fioc, bastoncini di plastica per palloncini e contenitori per alimenti che saranno progressivamente eliminati dal mercato, sostituiti da alternative meno inquinanti”, spiegano in una nota congiunta i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente e Politiche UE.
“Sono oltre 310 milioni le tonnellate di plastica prodotte nel mondo, di cui circa 8 finiscono ogni anno negli oceani. Dati allarmanti a cui gli Stati membri dovranno presto rispondere attraverso politiche mirate e sostenibili contro la produzione, l’utilizzo e la dispersione di plastica monouso nell’ambiente”, proseguono.
“In Italia, il Governo del Cambiamento è e continuerà ad essere in prima linea sulla questione, adottando interventi normativi efficaci che puntino a una corretta e virtuosa applicazione dell’economia circolare in linea con la gerarchia europea che punti alla riduzione dei rifiuti prodotti. Lo abbiamo scritto nel contratto di governo e lo stiamo già realizzando lanciando un messaggio chiaro: stop alla plastica per il bene di tutti noi e iniziando a convertire in chiave “Plastic Free” sedi istituzionali come il Ministero dell’Ambiente. Inoltre, a differenza delle amministrazioni e dei governi precedenti che hanno ignorato il problema con la totale assenza di campagne di sensibilizzazione e di riforme per contrastare l’utilizzo indiscriminato della plastica, di tutta risposta in città come Roma, la sindaca Raggi ha già annunciato lo stop all’uso della plastica monouso. Si tratta di un’accelerazione obbligatoria per favorire una cultura del riutilizzo e una riduzione sostanziale dei rifiuti prodotti”, concludono i deputati delle commissioni Ambiente e Politiche UE.

Leggi Tutto

Fonte Parlamento

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 29 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti