PNRR: Bando a sostegno del Terzo settore per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Agenzia per la Coesione Territoriale

SCADENZA

1° marzo 2022 alle ore 12.00

OBIETTIVO DEL BANDO

Il bando – emanato nell’ambito della Missione 5 Componente 3 Investimento del PNRR – intende contrastare la povertà educativa delle Regioni del Sud attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori, finanziando iniziative del Terzo Settore, con specifico riferimento ai servizi assistenziali nella fascia 0-6 anni e a quelli di contrasto alla dispersione scolastica e di miglioramento dell’offerta educativa nella fascia 5-10 e 11-17.

AMBITI E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Gli interventi delle proposte progettuali dovranno rientrare in solo uno dei 3 ambiti indicati dal bando:

  • Interventi rivolti a bambini di età compresa tra 0-6 anni e alle relative famiglie, con l’obiettivo di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura.
  • Interventi rivolti alla fascia di età 5-10 anni, con l’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita armoniosa di minori e prevenendo varie forme di disagio sociale e di povertà educativa, dalla dispersione e abbandono scolastico al bullismo e altri fenomeni di disagio psicologico.
  • Interventi rivolti alla fascia d’età compresa tra 11-17 anni, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico e il fenomeno dei NEET,

I destinatari delle iniziative ammissibili dovranno essere i minori che versano in situazione di disagio o a rischio di devianza delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. In ciascuna proposta progettuale dovrà essere indicato il numero dei minori destinatari delle attività progettuali.

I progetti devono avere uuna durata di almeno un anno e fino ad un massimo di due.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da un minimo di 3 soggetti, di cui almeno 2 Enti del Terzo Settore; nell’ambito della fascia 11-17 anni deve obbligatoriamente essere presente almeno un soggetto appartenente al sistema regionale dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale in possesso dei requisiti per l’accreditamento e/o gli Istituti Tecnico Superiori.

Il soggetto proponente, dell’iniziativa, deve essere un Ente del Terzo settore operante nello specifico Settore di riferimento dell’avviso e che, alla data di pubblicazione, sia stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata.

All’interno della partnership possono essere presenti, in qualità di terzo o ulteriore partner, oltre agli Enti appartenenti al Terzo Settore, anche soggetti appartenenti al mondo della scuola, delle istituzioni, degki enti locali e dei sistemi regionalidi istruzione e formazione professionale, dell’università e della ricerca.

N.B. Il Soggetto proponente può presentare una sola proposta e non potrà partecipare in qualità di partner ad altre proposte progettuali. La possibilità di partecipare a più progetti in qualità di partner è prevista solo per gli enti pubblici.

RISORSE

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 30 milioni di euro.

Il contributo richiesto deve essere compreso tra 125 mila e 250 mila euro che non potrà essere superiore al 95% del costo complessivo del progetto.

Nessun soggetto della partnership potrà essere destinatario di una quota di finanziamento superiore al 50% del costo del progetto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I Soggetti Proponenti, pena l’inammissibilità, potranno presentare i progetti utilizzando esclusivamente il sito internet https://bandi.agenziacoesione.gov.it a partire dalle ore 10.00 del giorno 30 dicembre e fino alle ore 12.00 del giorno 1° marzo 2022.

Link alla pagina web del bando

Testo integrale del bando

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 13 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti