Premi del Nuovo Bauhaus Europeo: edizione 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Premi del Nuovo Bauhaus Europeo: edizione 2023

Training

 

La Commissione europea ha dato il via alle candidature per la terza edizione dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo.

Il Nuovo Bauhaus Europeo è l’iniziativa varata nel 2020 dalla stessa Commissione che combina i valori di sostenibilità, accessibilità ed estetica per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. Si tratta di un movimento creativo e interdisciplinare volto a favorire e guidare la trasformazione verde delle nostre società e a migliorare la qualità della vita delle persone e degli spazi abitativi.

Quest’anno il concorso punta a premiare 15 iniziative esemplari capaci di esprimere i valori fondamentali del Nuovo Bauhaus Europeo ed è caratterizzato da due novità: poiché il prossimo anno sarà l’ Anno europeo delle competenze, viene introdotta una sezione incentrata sull’istruzione e l’apprendimento. Inoltre, per la prima volta, verranno accolte candidature dai Balcani occidentali oltre che dagli Stati UE.

Come per la passata edizione, anche per l’edizione 2023 i Premi verranno assegnati a progetti e idee esemplari in quattro categorie, che rispecchiano gli assi tematici della trasformazione previsti dal Nuovo Bauhaus Europeo:

  • Rientrare in contatto con la natura;
  • Riconquistare il senso di appartenenza;
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.

Per ciascuna categoria sono istituite 3 sezioni di concorso parallele, ovvero:

  1. Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo, dedicata a progetti, in corso o già conclusi, che hanno prodotto risultati chiari e positivi;
  2. Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo, riservata a concetti o idee presentati da giovani talenti di età non superiore a 30 anni. Concetti e idee possono trovarsi in diverse fasi di sviluppo, da idee con un progetto chiaro fino al livello di prototipo;
  3. Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo nell’istruzione, dedicata a progetti e iniziative nell’ambito dell’istruzione e dell’apprendimento. Sono ammissibili sia i progetti completati, sia le iniziative con un livello minimo di maturità.

Possono partecipare al concorso individui e organizzazioni sia dell’UE che di Paesi terzi, purché il progetto, il concetto o l’idea proposti siano realizzati nell’UE o nei Balcani occidentali.

Il concorso assegnerà complessivamente 15 premi. Per ciascuna sezione di ogni categoria una giuria di esperti selezionerà infatti un vincitore, per un totale di 12 vincitori. Inoltre, mediante una votazione del pubblico, per ciascuna sezione verrà selezionato un ulteriore vincitore, per un totale di tre vincitori.

Tutti i vincitori riceveranno un premio in denaro e un pacchetto di comunicazione offerto dalla Commissione che li aiuterà a promuovere ulteriormente la loro iniziativa. Il premio in denaro ammonta a:

  • 000 euro per i vincitori delle sezioni “Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo” e “Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo nell’istruzione”,
  • 000 euro per i vincitori della sezione “Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo”.

Scadenza: 31 gennaio 2023

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti