Premio giornalistico Lorenzo Natali – edizione 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

Premio giornalistico Lorenzo Natali 2022

 

ABSTRACT

Il premio giornalistico Lorenzo Natali offre riconoscimento ai migliori lavori giornalistici sui temi dello sviluppo sostenibile e inclusivo. Dedicato alla memoria di Lorenzo Natali, ex commissario per lo sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia, dei diritti umani e dello sviluppo, è stato istituito nel 1992 dalla Commissione europea per illustrare come le grandi storie possono cambiare il mondo e premia i giornalisti che a volte mettono a rischio anche la loro vita per garantire la libertà di informazione.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea –- DG DEVCO Cooperazione Internazionale e Sviluppo – DG NEAR Politica Europea di Vicinato e Negoziazione per l’Allargamento

 

SCADENZA

31/03/2022

 

OBIETTIVO

Offrire riconoscimento ai migliori e più coraggiosi lavori giornalistici sui temi dello sviluppo sostenibile e inclusivo.

 

AZIONI FINANZIABILI

Il tema generale del premio giornalistico Lorenzo Natali è lo sviluppo sostenibile ed inclusivo. Le candidature a questa edizione possono riguardare temi quali:

  • disuguaglianze,
  • eliminazione della povertà,
  • sviluppo sostenibile,
  • ambiente, biodiversità, azione per il clima,
  • digitale (gap, connettività, e-governance, imprenditorialità),
  • lavoro e occupazione,
  • istruzione e sviluppo delle competenze,
  • migrazione,
  • assistenza sanitaria (accesso, assistenza)
  • pace, democrazia e diritti umani.

Le categorie saranno tre:

  1. Gran Premio: potranno concorrere articoli/servizi pubblicati su media che hanno sede in uno dei paesi partner dell’Ue.
  2. Premio Europa: potranno concorrere articoli/servizi pubblicati su media che hanno sede in uno dei paesi dell’Ue.
  3. Premio per il miglior giornalista emergente: potranno concorrere articoli/servizi di giornalisti under 30 pubblicati su media che hanno sede nell’Ue o in uno dei paesi partner dell’Ue.

Possono concorrere articoli giornalistici (stampati o online) e servizi radio o televisivi pubblicati/trasmessi per la prima volta fra il 10 marzo 2021 e il 9 marzo 2022. Gli articoli/servizi devono essere stati pubblicati/trasmessi su media riconosciuti e scritti/realizzati da giornalisti.

I testi scritti devono avere una lunghezza massima di 2.300 parole; i lavori audiovisivi devono avere una durata non superiore a 15 minuti.

 

PAESI AMMISSIBILI

 Paesi UE e Paesi Partner sono elencati nella pagina web e nelle regole del concorso.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE
La localizzazione del media dove è stato pubblicato l’articolo o è andato in onda il servizio determina l’idoneità geografica della candidatura in relazione ai paesi ammissibili.

BENEFICIARI

Giornalisti

 

SPECIFICA BENEFICIARI

Le produzioni inviate possono avere uno o più autori. I partecipanti devono essere gli autori e detentori del diritto d’autore e dei diritti morali della propria opera.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

I tre vincitori saranno annunciati e premiati nel corso delle Giornate europee dello sviluppo 2022 in programma a Bruxelles il 14 e 15 giugno e riceveranno ciascuno 10.000 euro.

La Commissione europea coprirà il costo dei loro viaggi. Nel caso di autori congiunti o articoli co-prodotti, si ricorda che solo una persona sarà sponsorizzata per partecipare alla cerimonia di premiazione.

Al vincitore della categoria Premio per il miglior giornalista emergente verrà inoltre offerta un’opportunità di esperienza lavorativa con un media partner.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Ogni partecipante può candidare un solo pezzo, scegliendo al momento dell’iscrizione la categoria per la quale vuole concorrere.

Le candidature possono essere presentate utilizzando il formulario online reperibile sul sito web dedicato o via mail utilizzando l’indirizzo indicato in contatti e fornendo le stesse informazioni richieste nell’online form.

Le candidature pervenute saranno sottoposte a una valutazione da parte delle scuole di giornalismo che preselezioneranno i lavori migliori, che saranno poi sottoposti al giudizio di una Gran Giuria indipendente composta da figure riconosciute nel giornalismo, nello sviluppo e nella cooperazione che proclamerà il vincitore per ognuna delle tre categorie.

Maggiori informazioni sul sito web del premio indicato in link al contest.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il Premio ammette candidature in tutte le lingue accompagnate da una traduzione in inglese, francese, spagnolo, tedesco o portoghese quando queste non sono le lingue originali. Le candidature in altre lingue saranno valutate solo sulla base dei testi tradotti (saranno queste ultime ad essere giudicate ai fini della premiazione).

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 13 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti