Premio Mutualità – bando 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

ITAS Mutua e Reale Mutua

SCADENZA

30 aprile 2023

OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA

Il Premio Mutualità vuole sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale sul significato, l’agire e l’efficacia della Mutualità come modello economicamente e socialmente sostenibile, valorizzando le buone prassi delle organizzazioni attive sul territorio italiano.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il Premio mira a selezionare e a sostenere il Progetto ritenuto maggiormente innovativo nell’ambito della mutualità.

Per “Progetto innovativo” si intende un Progetto da attivare, che sia in grado di individuare soluzioni e/o servizi innovativi (operativi, tecnologici, procedurali, ecc.) e che sia caratterizzato da un approccio mutualistico negli scopi e/o nel modello organizzativo, effettivamente adottabile ed applicabile.

Il Progetto, per essere valutato, dovrà rispettare le seguenti condizioni:

  • essere redatto sotto forma di business case, comprendente la descrizione delle modalità di attivazione e coordinamento, delle soluzioni tecnologiche e organizzative adottate, delle eventuali fonti di finanziamento;
  • contenere una chiara indicazione del tipo di innovazione e del vantaggio che esso rappresenta nell’ambito della mutualità; dovrà essere, altresì, evidenziato in cosa l’innovazione si discosta da ciò che è già presente sul mercato;
  • fornire quantificazioni sui tempi e risorse necessarie per la realizzazione del Progetto, mediante l’allegazione di un dettagliato cronoprogramma relativo ai tempi di realizzazione del Progetto  e di un dettagliato elenco dei costi necessari per la realizzazione del Progetto.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare Enti che svolgono la propria attività nell’ambito dell’Economia Sociale, aventi sede principale sul territorio nazionale quali ad esempio:

  • Fondazioni
  • Mutue
  • Associazioni
  • Cooperative
  • Imprese sociali.

Potranno partecipare esclusivamente le Fondazioni che, come risultante nell’ultimo bilancio disponibile, abbiano conseguito ricavi inferiori o uguali ad euro 500.000.

RICONOSCIMENTO DEL PROGETTO SELEZIONATO

All’Ente vincitore verrà attribuito un riconoscimento pari ad un importo massimo di euro 100.000 che dovrà essere utilizzato per l’esecuzione del Progetto, entro 12 mesi dall’aggiudicazione del Premio.

MODALITÀ E TEMPISTICHE PER LA PARTECIPAZIONE 

La presentazione delle candidature potrà avvenire attraverso la pagina “Partecipa” del sito web dedicato al Premio a partire dalle ore 8.00 del giorno 27 febbraio 2023 ed entro le ore 23.59 del giorno 30 aprile 2023.

Le sessioni di valutazione dei Progetti partecipanti avverranno nel periodo dal 1 al 25 maggio 2023. Il Progetto vincitore sarà annunciato nel corso del Festival dell’Economia di Trento che si terrà dal 25 al 28 maggio 2023.

Link al sito web dedicato al Premio

Regolamento completo 2023 (file PDF)

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti