Progetti di volontariato – 1^ scadenza

Tempo di lettura: 5 minuti

TITOLO

Progetti di volontariato – 1^ scadenza

 

ABSTRACT

I progetti di volontariato offrono ai giovani l’opportunità di prendere parte ad attività di solidarietà, aiutano ad affrontare i bisogni identificati all’interno delle comunità locali e contribuiscono a superare importanti sfide sociali sul campo. Il volontariato può svolgersi in un paese diverso dal paese di residenza del partecipante (tra quelli ammissibili) o nel paese di residenza del partecipante. La portata dei progetti di volontariato è ampia e copre un’ampia gamma di settori, come la transizione digitale, la protezione ambientale, la mitigazione dei cambiamenti climatici o una maggiore inclusione sociale.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

23/02/2022

Un’ ulteriore scadenza facoltativa (su decisione dell’ANG) è prevista per il 4 ottobre 2022

 

OBIETTIVO

L’obiettivo generale del Corpo europeo di solidarietà è promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività solidali che possano contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale.

 

AZIONI FINANZIABILI

Un progetto di volontariato può comprendere una o più delle attività che seguono.

  • Attività di volontariato individuali: sono condotte per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi (escluso il tempo di viaggio). In casi debitamente giustificati, soprattutto per incoraggiare la partecipazione di giovani con minori opportunità, possono essere accettate e attuate attività di volontariato di 2 settimane o 2 mesi.
  • Attività di volontariato di gruppo sono attività di solidarietà che consentono a gruppi di partecipanti provenienti da almeno due paesi diversi di fare volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi. Tali attività di solidarietà potrebbero contribuire in particolare all’inclusione dei giovani con minori opportunità nel Corpo europeo di solidarietà. La composizione dei gruppi di volontariato deve essere internazionale; almeno un quarto dei volontari deve provenire da un Paese diverso da quello in cui si svolge l’attività. Nei gruppi di volontariato, i i giovani svolgeranno compiti per un progetto in un breve periodo di tempo (di solito, ma non esclusivamente, durante le vacanze, le pause tra i periodi di studio, la transizione dall’istruzione al lavoro, ecc.).
  • Visite preparatorie: alla sede delle attività di volontariato prima del loro inizio. Lo scopo di tali visite è garantire un’alta qualità facilitando e preparando accordi amministrativi, creando fiducia e comprensione e stabilendo una solida partnership tra le organizzazioni e le persone coinvolte. Le visite saranno organizzate per attività che coinvolgono giovani con minori opportunità o quando la visita è necessaria per la realizzazione di un’attività con una forte dimensione di inclusione.

 

DESTINATARI

  • Volontariato individuale: Giovani tra i 18 e i 30 anni legalmente residenti in uno Stato membro dell’UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma e registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà. I volontari che hanno già partecipato a un’attività di volontariato nell’ambito di Erasmus+ o del servizio volontario europeo (SVE) o a un’attività di volontariato nel settore degli aiuti umanitari non sono ammissibili, a meno che non abbiano precedentemente svolto un’attività di volontariato inferiore a 2 mesi di durata. In questo caso la durata complessiva delle loro attività di volontariato non deve superare i 14 mesi.
  • Gruppi di volontariato: Giovani tra i 18 e i 30 anni. Da 10 a 40 partecipanti provenienti da almeno 2 paesi diversi, di cui uno è uno Stato membro dell’UE o un paese terzo associato al programma. Almeno un quarto dei volontari deve risiedere legalmente in un paese diverso da quello in cui si svolge l’attività. Un volontario può partecipare a più di un’attività di gruppo del Corpo europeo di solidarietà.
  • Visite preparatorie: Rappresentanti delle organizzazioni partecipanti e giovani con minori opportunità che prenderanno parte all’attività di volontariato, compresi gli accompagnatori ove pertinente.

PAESI AMMISSIBILI

Paesi associati al Programma

  • Stati Membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
  • PTOM:Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia
  • Paesi terzi: Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia

Paesi non associati al Programma

  • Norvegia
  • Paesi dei Balcani occidentali: Albania, Bosnia and Herzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia
  • Paesi della politica europea di vicinato (Est e Sud): Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Territorio dell’Ucraina Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia, Federazione Russa.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE
  • Nel caso di attività di volontariato individuale, la sede dell’attività deve essere presso l’organizzazione di accoglienza nel paese dell’Agenzia Nazionale a cui viene presentata la domanda, oppure il partecipante deve provenire dal paese dell’Agenzia nazionale a cui è stata presentata la domanda.

Un volontario di uno Stato membro dell’UE o di un paese terzo associato al programma deve svolgere l’attività in uno Stato membro dell’UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma. Un volontario di un paese terzo non associato al programma deve svolgere l’attività in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma.

I progetti possono essere transnazionali o nazionali. Nel caso di progetti nazionali questi devono avere un chiaro valore aggiunto europeo.

  • Le attività di volontariato di gruppo devono svolgersi presso una delle organizzazioni partecipanti in uno Stato membro dell’UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma. Devono essere coinvolti i partecipanti del paese dell’agenzia nazionale che riceve la domanda.
  • Le visite preparatorie devono svolgersi presso il luogo dell’attività di volontariato.

BENEFICIARI

Qualsiasi organizzazione legalmente stabilita in uno Stato membro dell’UE in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma (eccetto le organizzazioni internazionali) in possesso del Marchio di qualità (Quality Label) valido o al più tardi tale per l’inizio delle attività e per l’intera durata del progetto.

Se tale marchio di qualità scade nel corso del progetto, le organizzazioni devono fare richiesta per un nuovo marchio in tempo utile a garantire l’ammissibilità delle attività.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

6.195.403 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

In generale, sono riconosciuti i costi per il supporto organizzativo, vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità (in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), nonché le spese per la copertura assicurativa, i costi per l’inclusione di soggetti con minori opportunità e il viaggio dei partecipanti, costi eccezionali, costi della visita preparatoria, supporto inclusione, supporto linguistico.

Maggiori informazioni sulla Guida al Programma.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale Giovani (ANG) responsabile del settore GIOVENTÙ.

Attività di volontariato individuale

  • Per le attività transnazionali devono partecipare almeno due organizzazioni, un’organizzazione di accoglienza e una organizzazione di supporto entrambe in possesso del Marchio di Qualità.
  • Per le attività nazionali, è richiesta almeno un’organizzazione d’accoglienza con Marchio di qualità.

Attività di volontariato di gruppo: è richiesta almeno un’organizzazione ospitante o di supporto con il Marchio di Qualità.

Durata del progetto: fino a 24 mesi.

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito dell’Agenzia nazionale Giovani dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.)

Identificativo bando: EAC/A10/2021.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Italiano, il formulario va presentato alla propria Agenzia Nazionale. Nell’eform viene in genere richiesta solo una sintesi in inglese, francese o tedesco. La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dalla madrelingua richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.

CONTATTI EMAIL

CONTATTI TELEFONICI

  • 06.37591201/54

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti