Promuovere la consapevolezza delle organizzazioni della società civile sullo sviluppo di capacità e l’attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE

Tempo di lettura: 4 minuti

TITOLO

Promuovere la consapevolezza delle organizzazioni della società civile sullo sviluppo di capacità e l’attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE

 

ABSTRACT

Il bando, nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV), intende sostenere progetti per promuovere lo sviluppo di capacità e la conoscenza sulla Carta dei diritti fondamentali dell’UE nell’era digitale, sul contenzioso strategico relativo alla democrazia, allo Stato di diritto e alle violazioni dei diritti fondamentali, proteggere i valori e i diritti dell’UE combattendo i discorsi e i crimini dettati dall’odio e a creare un ambiente favorevole per la denuncia e l’informazione sulle violazioni del diritto dell’Unione.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Giustizia e Consumatori

 

SCADENZA

25/05/2023

 

LINK AL PROGRAMMA

PUNTO DI CONTATTO CERV Italia

OBIETTIVO

Promuovere la consapevolezza delle organizzazioni della società civile sullo sviluppo di capacità e l’attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE.

 

AZIONI FINANZIABILI

Progetti proposti da partenariati transnazionali o nazionali inerenti i seguenti topic che costituiscono 5 priorità del Programma. Ogni proposta progettuale può riguardare un solo topic.

  • Topic 1: Sviluppo di capacità e sensibilizzazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell’UE

I progetti possono di contribuire all’applicazione effettiva e coerente della Carta, in linea con la Strategia per rafforzare la sua applicazione e promuovere una cultura dei diritti fondamentali nell’era digitale in tutti gli Stati membri.

  • Topic 2: Promuovere i diritti e i valori potenziando lo spazio civico

I progetti dovrebbero promuovere i diritti e i valori consentendo agli attori della società civile di lavorare insieme nei settori interessati dal programma. I progetti saranno volti a creare un sistema per monitorare regolarmente l’ambiente in cui operano le organizzazioni della società civile nei contesti nazionali, basato sugli indicatori dell’Agenzia per i diritti fondamentali relativi alla riduzione dello spazio civico e sui dati delle organizzazioni. Le proposte potrebbero anche sostenere e migliorare la protezione delle organizzazioni della società civile e dei difensori dei diritti che lavorano per proteggere e promuovere i valori dell’UE sotto attacco.

  • Topic 3: Attività sul contenzioso strategico

I progetti dovrebbero accrescere la conoscenza e le capacità di operatori, professionisti del settore legale, organizzazioni della società civile e organismi indipendenti per i diritti umani al fine di impegnarsi efficacemente nelle procedure di contenzioso a livello nazionale ed europeo, migliorare l’accesso alla giustizia e l’applicazione dei diritti sanciti dalla normativa dell’UE, compresa la Carta, attraverso la formazione, la condivisione di conoscenze e lo scambio di buone pratiche.

  • Topic 4: Proteggere i valori e i diritti dell’UE combattendo i discorsi e i crimini dettati dall’odio

I progetti dovrebbero mirare a consentire alle organizzazioni della società civile di istituire meccanismi di cooperazione con le autorità pubbliche per sostenere la denuncia di episodi di crimini e discorsi ispirati dall’odio, garantire supporto alle vittime di tali reati e sostenere le forze dell’ordine, anche attraverso la formazione o metodologie e strumenti di raccolta dei dati. Le proposte dovrebbero anche concentrarsi su attività che contrastano l’incitamento all’odio online.

  • Topic 5: Sostenere un ambiente favorevole alla protezione degli informatori

Si intende sostenere la creazione di un ambiente favorevole per la denuncia e l’informazione sulle violazioni del diritto dell’Unione, in particolare mediante lo sviluppo di capacità per l’effettiva applicazione della Direttiva UE 2019/1937 sulla protezione degli informatori. I progetti nell’ambito di questa priorità dovrebbero supportare e proteggere gli informatori e sviluppare la capacità delle autorità nazionali e degli operatori del diritto di garantire rimedi giuridici adeguati per la protezione degli informatori.

 

DESTINATARI

Cittadini dell’UE, esperti, avvocati e consulenti legali, comunicatori, consulenti politici e di advocacy.

PAESI AMMISSIBILI
  • Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le attività devono svolgersi nei paesi ammissibili.

BENEFICIARI

Possono presentare proposte progettuali persone giuridiche stabilite nei paesi ammissibili. Il proponente (o coordinatore) di progetto deve essere un ente privato non -profit.

Organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare solo in partnership con enti privati non-profit..

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

16.000.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo UE può coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non può essere inferiore a 75.000 euro.

 

 MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le candidature possono essere presentate da un singolo soggetto oppure da un consorzio di partner e possono essere nazionali o transnazionali. Questi ultimi saranno particolarmente incoraggiati.

I progetti proposti devono avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi.

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web indicata.

Identificativo bandi:

  • Topic 1: Sviluppo di capacità e sensibilizzazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell’UE – CERV-2023-CHAR-LITI-CHARTER
  • Topic 2: Promuovere i diritti e i valori potenziando lo spazio civico – CERV-2023-CHAR-LITI-CIVIC
  • Topic 3: Attività sul contenzioso strategico – CERV-2023-CHAR-LITI-LITIGATION
  • Topic 4: Proteggere i valori e i diritti dell’UE combattendo i discorsi e i crimini dettati dall’odio – CERV-2023-CHAR-LITI-SPEECH
  • Topic 5: Sostenere un ambiente favorevole alla protezione degli informatori – CERV-2023-CHAR-LITI-WHISTLE

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE (l’abstract/sommario del progetto) dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti