Proposte Commissione Ambiente

Tempo di lettura: 2 minuti

🔴 PROPOSTE COMMISSIONE AMBIENTE
 
Il 16 aprile, durante il Consiglio Regionale si discuteranno le proposte di Risoluzione fatte dalle varie commissioni in merito agli effetti dell’emergenza COVID 19.

 
Qualità dell’aria, gestione rifiuti e coinvolgimento della Protezione Civile, ecco da dove ripartire per il M5S con la COMMISSIONE AMBIENTE.
 
“Presto il nostro Paese, e la nostra Regione, saranno pronte a ripartire. È compito delle Istituzioni definire il come.
Altrettanto importante è però chiedersi dove vogliamo andare.
 
Per questo motivo in Regione Lombardia stiamo lavorando ad una serie di documenti in grado non solo di tracciare le linee programmatiche della ripartenza, ma definirne anche gli obiettivi dal momento che potrebbe non esserci un’altra occasione per rimediare agli errori del passato, non ricalcandone i modelli” spiega il consigliere regionale Massimo De Rosa, facente parte della Commissione.
 
1⃣ QUALITÀ DELL’ARIA E TRASPORTI
 
La diffusione dei Coronavirus è correlata anche alle alte concentrazioni di particolato nell’aria, il cui ruolo di carrier favorisce la diffusione del virus stesso.
 
È quindi fondamentale che Regione Lombardia, nelle fasi successive dell’emergenza, sia promotrice di politiche ambientali che siano direzionate a mantenere l’attuale miglioramento delle emissioni.
 
È più che mai necessario trovare il giusto equilibrio fra le nostre esigenze economiche e la nostra esigenza di sopravvivere in salute. A tale scopo la Commissione ha proposto incentivi alla mobilità sostenibile, al trasporto pubblico locale e all’utilizzo, da parte delle aziende e della pubblica amministrazione, del telelavoro.
 
2⃣ GESTIONE RIFIUTI E FILIERA DEL RICICLO
 
Per ciò che concerne la gestione dei rifiuti la Commissione ha chiesto la riapertura immediata della filiera del riciclo, il cui stop mette in evidente difficoltà gli impianti di riciclaggio e la revisione delle politiche regionali di autorizzazione e distribuzione sul territorio degli impianti biogas.
 
3⃣ COINVOLGIMENTO E FORMAZIONE PROTEZIONE CIVILE
 
L’ultimo aspetto sul quale la Commissione ha voluto insistere riguarda un maggior coinvolgimento della Protezione Civile lombarda, non sono nella gestione delle emergenze, ma soprattutto nella pianificazione e nella strategia di prevenzione del rischio.

L’articolo Proposte Commissione Ambiente proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti