Quale sviluppo? La Terza Rivoluzione Industriale e la Crisi Planetaria

Tempo di lettura: 2 minuti

di Diego Antonio Nesci, Marco Guzzi e Dalila Nesci – In questi ultimi anni, e specialmente dopo la crisi finanziaria del 2007, ha ripreso forza un pensiero critico nei confronti dei modelli di sviluppo adottati dalle società neoliberiste. Ci stiamo rendendo conto, in modo sempre più forte, che l’idea stessa di una crescita industriale senza limiti non è coerente con la finitezza di alcune risorse del pianeta. Inoltre i dissesti ambientali ci segnalano che un consumo crescente di energie non rinnovabili e l’inquinamento spaventoso dell’aria, dei mari, e della terra, ci aprono dinanzi scenari apocalittici. In tal senso il grande sociologo tedesco Ulrich Beck parla esplicitamente di capitalismo suicidario.

Un’economia del mero profitto, della crescita a tutti i costi del PIL, e quindi della riduzione a merce di ogni cosa, e perfino del lavoro e del corpo dell’uomo, ci si appalesano senza più schermi come semplicemente devastanti. Questa devastazione d’altronde non coinvolge soltanto l’ambiente naturale terrestre, ma anche l’ambiente culturale, riducendo le culture e la stessa civiltà umana ad una sorta di supermercato sfruttato da una oligarchia sempre più ristretta ai danni del 99% della popolazione mondiale.

Urge di conseguenza una rivoluzione culturale e democratica molto complessa che da una parte ripensi i concetti stessi di sviluppo, di progresso, e di prosperità, elaborando progetti economici che si basino su energie rinnovabili e su finalità di benessere collettivo, e dall’altra aiuti gli esseri umani a crescere in questa nuova direzione evolutiva, liberandosi progressivamente dalle proprie tendenze distruttive e predatorie.

20esimo appuntamento con “Parole Guerriere Seminari Rivoluzionari a Montecitorio” giovedì 11 aprile alle 16.30, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, in via di Campo Marzio 78, a Roma. Interverranno il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il Vice Premier e Ministro del MISE e del MLPS Luigi Di Maio, il Ministro del MATTM Sergio Costa, la Deputata del MoVimento 5 Stelle Dalila Nesci e il Poeta e Filosofo Marco Guzzi. Con la partecipazione straordinaria, attraverso un contributo video inedito, di Jeremy Rifkin economista americano di fama mondiale.

#PG: “Serve un Pensiero Originale e veramente Trasversale in grado di alimentare una Rivoluzione Politica: Permanente, Democratica, Pacifica e Gioiosa.”

Qui il sito dedicato: http://www.paroleguerriere.info/

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 19 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti