Questa settimana la Camera dei deputati italiana ha approvato la proposta di legge costituzionale che introduce la tutela dell’a…

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa settimana la Camera dei deputati italiana ha approvato la proposta di legge costituzionale che introduce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi fra i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana. Si tratta di una decisione storica: per la prima volta nella storia della Repubblica il Parlamento interviene sulla prima parte della Costituzione, quella più preziosa e che custodisce i principi fondamentali.

In concreto, questo ha comportato la modifica di due articoli: il 9 e il 41. Siamo soddisfatti perché si tratta di un provvedimento presentato dal MoVimento 5 Stelle durante il Governo Conte I. Ma cosa comporta questa novità?

La Repubblica italiana da oggi tutela come diritto fondamentale l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, specificando che questa tutela avviene “anche nell’interesse delle future generazioni”. In altre parole i nostri figli, nipoti e pronipoti, il loro diritto a una vita sana e a un ambiente salubre, sono parte integrante della nostra carta fondamentale. Inoltre, si riconosce anche il principio di tutela degli animali.

Il rinnovato testo costituzionale è il faro che deve guidare la nostra azione per la transizione: non c’è attività d’impresa se non c’è il rispetto per l’ambiente, la salute e le persone. Da ora in poi qualunque azione, norma o evento non può e non deve danneggiare ecosistemi, persone e animali e deve proteggere anche gli interessi delle future generazioni.

Questo è un risultato storico raggiunto dal MoVimento 5 Stelle, che ci pone all’avanguardia fra i Paesi europei nella tutela formale e sostanziale dell’ambiente e ci fa ben sperare per un futuro sostenibile rispettoso del Pianeta e delle opportunità di vita dei nostri giovani.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti