Record di start up grazie agli strumenti messi in campo dal governo a guida Giuseppe Conte Abbiamo sempre sostenuto l’importan…

Tempo di lettura: 2 minuti

Record di start up grazie agli strumenti messi in campo dal governo a guida Giuseppe Conte

Abbiamo sempre sostenuto l’importanza dell’innovazione. Per questo, durante i Governi Conte I e Conte II, abbiamo fortemente investito su nuovi strumenti a favore delle piccole imprese innovative. E oggi ne raccogliamo i frutti.

I risultati del lavoro fatto sono chiari: nei primi 8 mesi del 2021, nonostante gli effetti ancora molto dolorosi della pandemia, in Italia si è registrato un record di nascite di start up, più di 3mila, con un +50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando comunque le nuove imprese innovative erano state 2mila.

Tutto questo è stato reso possibile dagli strumenti messi in campo dal MoVimento 5 Stelle durante le precedenti esperienze di Governo.

Grazie alla nostra iniziativa durante i Governi Conte I e II è stato istituito il Fondo nazionale innovazione da 1 miliardo di euro di dotazione iniziale, gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti, che ha poi lanciato otto fondi tematici, di cui uno chiamato proprio Fondo rilancio start up. Così come si deve a quella esperienza di Governo la creazione della Fondazione Enea Tech da 500 milioni di euro, di fatto il primo Fondo italiano di trasferimento tecnologico.

Tutti strumenti che guardano alle start up, messi in campo grazie ai Governi Conte e al lavoro portati avanti da Luigi Di Maio e Stefano Patuanelli, che si sono succeduti alla guida del ministero dello sviluppo economico.

È stato un lavoro importante, che oggi premia e consente al tessuto produttivo di presentarsi pronto a cogliere le occasioni della ripresa. L’innovazione è da sempre nel dna del MoVimento. E questo grande risultato è la prova che si può fare buona politica.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Giovanni Currò on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti