Ricercatori sviluppano la prima cura del morbo di Alzheimer

Tempo di lettura: < 1 minuti

Un team di scenziati, tra cui un italiano, il Professor di Cambridge Michele Vendruscolo, ha sviluppato un nuovo modo per combattere l’Alzheimer.

Nella ricerca che è stata annunciata come prima mondiale, mirano a colpire le particelle tossiche che scatenano la malattia del cervello.

Il loro lavoro potrebbe portare a test su nuovi trattamenti farmacologici entro il 2020.

Gli esperti dell’Università di Cambridge e della Svezia hanno identificato queste particelle come la causa principale dell’Alzheimer e hanno elaborato una formula per prenderle di mira.

Nelle scoperte pubblicate negli Atti dell’Accademia Nazionale delle Scienze, il Professore Michele Vendruscolo dice: “Abbiamo escogitato la prima strategia per perseguire la causa. La speranza è che possano essere sviluppati nuovi farmaci “.

Nell’Alzheimer, le proteine ​​chiamate oligomeri, che di solito aiutano le cellule cerebrali a funzionare normalmente, formano grumi che uccidono le cellule nervose sane.

La malattia di Alzheimer è la forma più comune di demenza; secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), circa 5,7 milioni di adulti, solo negli Stati Uniti vivono con questa malattia. In Italia sono circa 600 mila i malati di Alzheimer, pari al 4% della popolazione over 65. Stimando che nel 2050 gli ultra 65enni rappresenteranno il 34% della popolazione, le previsioni per i prossimi anni indicano un aumento dei casi che renderà il nostro Paese uno dei più colpiti dalla patologia.

 

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 29 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti