Oggi, in Commissione regionale sanità, il M5S Lombardia ha espresso un parere favorevole alle determinazioni della Giunta regionale relative alla rimodulazione del ticket sanitario. Il nostro è un voto a favore, ma con alcune riserve. Vigileremo perché questo taglio sia adattato progressivamente alle fasce di reddito, come richiesto nel corso dei lavori della Commissione. Stando ai dati pubblicati da Open Data le prestazioni ambulatoriali specialistiche sono diminuite del 9% e non è chiaro se il calo sia dovuto a una maggior appropriatezza di assegnazione delle terapie o all’erogazione tramite intramoenia o assicurazioni. Se la spesa complessiva è diminuita, la delibera ne avrebbe dovuto tenere conto.
Le previsioni di spesa inoltre sono legate alla realizzazione del percorso di presa in carico dei pazienti cronici. Questo percorso, come abbiamo avuto modo di denunciare, è tutt’altro che avviato.
Non capiamo quindi quale stima abbia fatto la Regione Lombardia dei risparmi ipotetici relativi alla presa in carico dei pazienti cronici.
Abbiamo richiamato un Ordine del giorno del 2016 del Movimento relativamente alla pubblicazione dei dati circa l’apporto finanziario dei cittadini in materia sanitaria: gli atti deliberativi devono essere corredati da adeguata documentazione per permettere una corretta valutazione. Cosa che in questo caso non è avvenuta. Proprio per questo abbiamo immediatamente depositato una richiesta di accesso agli atti.
Gregorio Mammì e Marco Fumagalli – Consigliere regionale del M5S
L’articolo Rimodulazione ticket, sì ma con riserve. proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.
Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia
Powered by WPeMatico