Roma: Prima Capitale al Mondo con il servizio in tempo reale durante l’Aula

Tempo di lettura: < 1 minuti

di Virginia Raggi – L’Accessibilità per le persone con disabilità non è un’opzione, ma un diritto.

Stiamo lavorando da tempo su tutti i temi che riguardano l’accessibilità a Roma, tra cui c’è quello della partecipazione alla vita politica e democratica della città: dopo aver fatto delle sperimentazioni, e collaborato con il mondo accademico e le associazioni delle persone sorde, possiamo annunciare che le sedute dell’Assemblea Capitolina diventeranno definitivamente fruibili per tutte le persone con difficoltà uditiva.

Roma è la prima Capitale a introdurre stabilmente questo servizio: ultimate le prove tecniche, per i prossimi tre anni avremo la traduzione in Lingua dei Segni e la sottotitolazione in tempo reale di tutto quello che accade durante il nostro consiglio comunale, sia in streaming che live.

Il mio ringraziamento va al delegato per l’accessibilità universale Andrea Venuto e a tutti i Consiglieri capitolini che hanno voluto fortemente questo progetto, in particolare a Simona Ficcardi Consigliera M5S Comune di Roma che lo ha proposto in aula. Ringrazio anche tutte le associazioni che hanno collaborato per raggiungere uno storico traguardo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 17 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti