Russia. Ecco cosa c’è dietro l’arresto di Aleksey Navalny

Tempo di lettura: < 1 minuti

Si dice che quel che si ha lo si apprezza solo quando viene a mancare.
Per noi questo vale per le garanzie costituzionali, i diritti civili, per le libertà che siamo abituati a dare per scontate.
Eppure non era così prima e non è così neanche oggi in molti posti del Mondo. L’arresto di Alexey Navalny, atterrato a Mosca per la prima volta dopo il tentato avvelenamento la scorsa estate, è un esempio di garanzie, diritti e libertà negate.
Prima il suo aereo fatto atterrare su un altro hub, per evitare le folle di sostenitori che lo aspettavano a braccia aperte, poi il processo per direttissima in polizia e la detenzione senza possibilità di vedere i propri legali.

Ma chi è Aleksey Navalny? Essenzialmente il leader dell’opposizione russa, un uomo che ha dedicato anni della sua vita a raccontare (via blog) la corruzione sistemica del sistema oligarchico russo, fino a diventare la principale figura di contrapposizione a Vladimir Putin. Dopo il sospetto avvelenamento e le cure in Germania, era appena rientrato a Mosca per continuare la sua battaglia, ma è stato arrestato per presunte violazioni di obblighi detentivi precedenti (sempre per motivi politici).
La detenzione di oppositori politici è contraria agli impegni internazionali della Russia e Navalny va liberato immediatamente.
Troppa gente ancora non comprende la fortuna di avere garanzie costituzionali (come in italia) e quanto queste vadano difese come la cosa più importante che abbiamo.

L’articolo Russia. Ecco cosa c’è dietro l’arresto di Aleksey Navalny sembra essere il primo su Ignazio Corrao.

Leggi Tutto

Fonte Ignazio Corrao

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti