Sabato 24 Marzo 2018 – 2ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta Antimeridiana
Ora inizio: 10:43

La senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata eletta Presidente del Senato, conseguendo 240 voti nel terzo scrutinio. Le schede bianche sono state 52, le schede nulle 1. Hanno ottenuto voti la senatrice Fedeli 54, la senatrice Segre 2, la senatrice Pinotti 2, il senatore Calderoli 3, il senatore Gasparri 1, il senatore Romani 1, il senatore Zanda 1.

Nel discorso insediamento la Presidente del Senato ha ricordato che la comune legittimazione nella dialettica politica è condizione di buon governo e che nel quadro politico inedito emerso dalle elezioni (solo un terzo degli eletti erano parlamentari nella precedente legislatura), servono unità d’intenti, consapevolezza delle difficoltà, ragionevole ottimismo e rispetto delle regole. Ha poi dichiarato di condividere con tutte le donne che hanno costruito il Paese la responsabilità e l’onore di essere la prima donna eletta alla seconda carica dello Stato. La politica, intesa come spirito di servizio per la comunità – ha affermato la Presidente – è chiamata a riportare alle urne il 27 per cento degli italiani che non ha votato, a dare risposte concrete alle conseguenze della crisi finanziaria e ai rischi di nuove marginalizzazioni legate alla globalizzazione, a governare il cambiamento attraverso riforme istituzionali dello Stato e delle autonomie locali, a sostenere la produzione italiana e a valorizzare il patrimonio naturale e artistico, principale lascito alle nuove generazioni. L’Italia, inoltre, deve contribuire a tracciare una rotta europea più attenta alla vita reale delle persone, a partire dalla gestione dei flussi migratori. In conclusione, la Presidente ha espresso fiducia nella capacità dei partiti e del Parlamento di non deludere le attese degli elettori.

I Gruppi parlamentari sono convocati il 27 marzo alle ore 16 per procedere alla loro costituzione; la Conferenza dei Capigruppo si riunirà alle ore 11 del 28 marzo. L’Assemblea tornerà a riunirsi mercoledì 28 marzo alle ore 15 per eleggere quattro Vice Presidenti, tre Questori e otto Segretari.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 37 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti