Scoperta la possibile causa dell’Alzheimer

Tempo di lettura: < 1 minuti

I ricercatori hanno scoperto un nuovo meccanismo che può contribuire alla malattia di Alzheimer e alle lesioni traumatiche del cervello. Ora sperano di avviare una sperimentazione clinica per testare il trattamento negli esseri umani.

Ciò che causa l’Alzheimer è sconosciuto, ma una teoria suggerisce che una proteina nota come beta-amiloide lentamente sviluppi una placca nel cervello delle persone con l’Alzheimer.

Ma in un recente studio sulla rivista Cell Death & Disease , Federico Sesti, professore di neuroscienza e biologia cellulare presso la Rutgers Robert Wood Johnson Medical School, ha esaminato un nuovo meccanismo.

Gli scienziati sanno da molto tempo che durante l’invecchiamento o nelle cellule neurodegenerative le cellule producono radicali liberi. I radicali liberi sono molecole tossiche che possono causare una reazione che provoca la perdita di elettroni in importanti componenti cellulari.

Quindi si è scoperto un accumulo di molecole tossiche. Questo accumulo è stato trovato attraverso l’osservazione del cervello di topi e umani, il che è significativo poiché la maggior parte degli studi scientifici non va oltre l’osservazione degli animali”, ha affermato Sesti.

Come risultato di questa scoperta, Sesti ha testato con successo un farmaco chiamato Sprycel nei topi. Il farmaco è usato per trattare i pazienti con leucemia. “Il nostro studio dimostra che questo farmaco e quelli simili potrebbero essere potenzialmente utilizzati per il trattamento dell’Alzheimer. Una scoperta che apre la strada al lancio di una sperimentazione clinica per testare questo farmaco negli esseri umani”.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 34 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti