Sicilia Munnizza Free, #RievoluzioneCircolare

Tempo di lettura: 3 minuti

Parte la terza edizione della campagna di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti e avviarla verso l’economia circolare. Segui la diretta online di presentazione mercoledì 3 marzo dalle ore 11.30.  

Prosegue  Sicilia Munnizza Free, il percorso intrapreso da Legambiente che ha permesso negli ultimi anni, con il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i soggetti responsabili (istituzionali ed economici), di mettere a punto proposte e soluzioni concrete utili a migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti in Sicilia.

Segui la diretta di presentazione delle iniziative che caratterizzeranno questa terza edizione della campagna in diretta streaming sui canali social di La nuova ecologia, Legambiente Sicilia, Sicilia Munnizza Free. Mercoledì 3 marzo dalle ore 11.30.

Interverranno:

Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente; Luca Ruini, presidente del CONAI; Daniela Baglieri, assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità; Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia; Mario Alvano, segretario generale Anci Sicilia; Tommaso Castronovo, coordinatore Sicilia Munnizza Free. Modera: Francesco Loiacono, direttore La nuova Ecologia

Qualcosa sta cambiando

In questi anni i buoni i risultati raggiunti in diversi comuni siciliani, seppur con tutti i limiti e le criticità che continuiamo a segnalare, rappresentano comunque un’indicazione di cambiamento. Magari non proprio come avremmo voluto: la differenziata è quasi al 40%, ma la qualità è ancora insufficiente,  sono centinaia i comuni che hanno raggiunto gli obiettivi di legge del 65%, ma ancora le tre città metropolitane sono sotto il 20%. Si stanno progettando nuovi impianti di compostaggio ma quelli attualmente in esercizio sono stati progettati male e gestiti ancora peggio, e del tutto insufficienti per le esigenze attuali e future per cui il conferimento dell’organico oggi ha per i comuni costi inauditi.  C’è, quindi, ancora molto da fare e, soprattutto, farlo ancora meglio. Per questo  la campagna Sicilia Munnizza Free prosegue con determinazione continuando ad offrire momenti di confronto, formazione e sensibilizzazione.

 

Informazioni: [email protected] 

Segui la campagna su Condividi su Facebook

 

Gold partner:

 

Partner principale:

 

Partner sostenitori:

 

Partner:

 

Con il patrocinio di:

 

  

L’articolo Sicilia Munnizza Free, #RievoluzioneCircolare proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti