Sicilia Munnizza Free

Tempo di lettura: 3 minuti

Informazione, sensibilizzazione e volontariato ambientale per liberare la Sicilia dai rifiuti e promuovere l’economia circolare.  

Tanti appuntamenti e iniziative sul territorio dedicate alle amministrazioni, alle scuole, ai cittadini. Per costruire quella sinergia d’intenti,  tra cittadini e istituzioni,  indispensabile per costruire una gestione corretta, civile, sostenibile dei rifiuti.

Informazioni: [email protected] 

Segui la campagna su Condividi su Facebook

Siamo giunti al termine della seconda edizione di Sicilia Munnizza Free che, pur con i limiti legati alle misure anti Covid che hanno fatto slittare alcune delle iniziative programmate, ha comunque permesso di continuare con determinazione e coerenza il percorso intrapreso dalla nostra associazione per fornire, con il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i soggetti responsabili (istituzionali ed economici), indicazioni, proposte e soluzioni normative e tecnologiche utili a migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti in Sicilia.

I buoni risultati raggiunti in diversi comuni siciliani, seppur con tutti i limiti e le criticità che abbiamo e continuiamo a segnalare, sono comunque il segnale che qualcosa sta comunque cambiando. Magari non proprio come  avremmo voluto:  la differenziata è quasi al 40%, ma la qualità è ancora insufficiente,  sono centinaia i comuni che hanno raggiunto gli obiettivi di legge del 65%, ma ancora le 3 città metropolitane  sono sotto il 20%,  si stanno progettando nuovi impianti di compostaggio ma quelli attualmente  in esercizio sono  stati progettati male e gestiti ancora peggio, e comunque del tutto insufficienti per le esigenze attuali e future per cui il conferimento dell’organico oggi ha per i comuni costi inauditi.

C’è quindi ancora molto da fare e, soprattutto,  farlo ancora  meglio.

Sicilia Munnizza Free continuerà a coinvolgere tutti i soggetti (istituzionali, economici, sociali) con l’obiettivo, ambizioso e necessario, di liberare la Sicilia dai rifiuti e avviare il percorso verso l’economia circolare.

Il prossimo appuntamento venerdi 9 ottobre 2020
scarica il programma

 

 

Gold partner

 

Partner principali:

 

Partner sostenitori:

 

Partner:

 

Con il patrocinio di:

 

 

L’articolo Sicilia Munnizza Free proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 32 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti