Sistema penitenziario

Tempo di lettura: < 1 minuti

 La XVII legislatura è stata caratterizzata, sopratutto nella prima parte, dall’esigenza di risolvere il problema del sovraffollamento carcerario, che aveva determinato una severissima condanna dell’Italia da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo.
L’obiettivo è stato perseguito con provvedimenti volti ad ampliare il ricorso alle misure alternative alla detenzione, a circoscrivere l’applicabilità della custodia cautelare in carcere, ed a ridurre l’area delle condotte penalmente rilevanti. Inoltre, sono stati offerti rimedi risarcitori ai reclusi che abbiano patito, a causa del sovraffollamento nelle celle, un trattamento disumano o degradante.
La seconda parte della legislatura è stata invece segnata dall’iter di approvazione della legge n. 103 del 2017, di riforma del processo penale, che contiene anche una delega al Governo per la riforma dell’ordinamento penitenziario. Con la presentazione alle Camere dell’A.G. 501, il Governo ha avviato la procedura per l’esercizio della delega. La XVII legislatura si è inoltre caratterizzata per il definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 51 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti