Slave Patrols: dove le radici dell’odio hanno origine

Tempo di lettura: 4 minuti

di Connie Hassett-Walker – Negli Stati Uniti l’uccisione di afroamericani da parte di poliziotti e l’indignazione per il racial profiling (profilazione razziale) negli ultimi anni ha contribuito a dare vita al movimento Black Lives Matter. Ma le tensioni tra la polizia e le comunità nere non sono una novità.

Ci sono molti precedenti che hanno dato vita al movimento Black Lives Matter. Le proteste scoppiarono nel 2014 dopo che un ufficiale di polizia sparò a Michael Brown, 18 anni, disarmato; l’ufficiale non fu mai incriminato.

Anni prima ci furono i disordini di Los Angeles, scoppiati dopo l’assoluzione degli agenti di polizia nel 1992 per aver picchiato Rodney King. Quei disordini sono avvenuti quasi tre decenni dopo i disordini di Watts del 1965, iniziati con Marquette Frye, un afroamericano, fermato per sospetta guida in stato di ebbrezza e malmenato dalla polizia per aver opposto resistenza all’arresto.

Sono una ricercatrice di giustizia penale che spesso si concentra su questioni di razza, classe e criminalità. Attraverso la mia ricerca e l’insegnamento universitario sono arrivata a vedere come le radici del razzismo nella polizia americana – che hanno origine secoli fa – non siano state ancora completamente cancellate.

Ci sono due narrazioni sulle origini delle forze dell’ordine americane.

stemma della Slave Patrol e stemma della Polizia della Contea di Los Angeles

La polizia negli Stati del Sud che detenevano schiavi ha origine nelle Slave Patrols (pattuglie degli schiavi), squadroni composti da volontari bianchi autorizzati a far rispettare le leggi relative alla schiavitù. Queste pattuglie cercavano gli schiavi fuggiti e li restituivano ai padroni, sopprimevano le rivolte degli schiavi e punivano gli stessi, ritenuti colpevoli di aver violato le regole del lavoro nelle piantagioni. I membri delle Slave Patrols inoltre potevano entrare con la forza nelle case di chiunque, indipendentemente dalla loro razza o etnia, sulla base del sospetto che stessero dando rifugio a persone scampate alla schiavitù.

Le prime Slave Patrols sorsero nella Carolina del Sud all’inizio del 1700.

La corruzione e la violenza della polizia erano all’ordine del giorno nei primi anni del 1900. Inoltre, i pochi afroamericani che sono entrati nelle forze di polizia sono stati spesso assegnati a quartieri abitati da afroamericani e hanno subìto continue discriminazioni sul lavoro. A mio avviso, questi fattori – controllo del disordine, mancanza di un adeguato addestramento della polizia, mancanza di ufficiali non bianchi e le origini delle Slave Patrols – sono tra i fattori precursori della brutalità della polizia odierna contro gli afroamericani.

Le Slave Patrols si sciolsero formalmente dopo la fine della Guerra Civile, dopo il 1865. Ma le persone precedentemente ridotte in schiavitù non videro alcun sollievo dalle politiche governative razziste, in quanto diventavano prontamente soggetti ai Codici Neri, i Black Codes.

Per i tre anni successivi, queste nuove leggi specificarono come, quando e dove gli afroamericani potessero lavorare e quanto sarebbero stati pagati. Limitarono anche il diritto di voto, nonché come e dove gli afroamericani potessero viaggiare e vivere.

La ratifica del 14° Emendamento nel 1868 rese rapidamente illegali i Codici Neri, dando agli afroamericani precedentemente schiavizzati pari protezione alle leggi attraverso la Costituzione. Ma nel giro di due decenni, le Leggi Jim Crow, che miravano a soggiogare gli afroamericani e a negare i loro diritti civili, furono promulgate in tutti gli Stati del sud e in alcuni Stati del nord, sostituendo i Codici neri. Dal 1876 al 1964.

Per circa 80 anni, le Leggi Jim Crow hanno imposto spazi pubblici separati per neri e bianchi, come scuole, biblioteche, fontane d’acqua e ristoranti – e far rispettare queste regole faceva parte del lavoro della polizia. I neri che infrangevano le leggi o che violavano le norme sociali spesso subivano la brutalità della polizia. Le autorità non punivano i colpevoli quando gli afroamericani venivano linciati. Né il sistema giudiziario riteneva la polizia responsabile di non essere intervenuta quando i neri venivano ad esempio uccisi dalla mafia. Nel 1917, il taglialegna Ell Persons fu linciato e ucciso. Fu accusato di aver violentato e ucciso una ragazza bianca, poiché viveva nelle vicinanze. Fu picchiato perchè confessasse. Fu cosparso di benzina, bruciato vivo e smembrato davanti a migliaia di spettatori. Al linciaggio furono venduti panini e snack.

Negli ultimi cinque decenni, il governo ha vietato l’uso delle leggi razziste a livello statale e locale. Eppure le persone di colore hanno ancora più probabilità di essere uccise dalla polizia rispetto ai bianchi.

Il Washington Post tiene traccia del numero di americani uccisi dalla polizia per razza, genere e altre caratteristiche. Il database del giornale indica che 229 su 992 di coloro che sono morti uccisi dalla polizia nel 2018, il 23% del totale, erano neri, anche se solo circa il 12% del paese è afroamericano.

Il razzismo istituzionale della polizia di decenni e secoli fa è ancora importante perché la cultura della polizia non è cambiata quanto avrebbe potuto. Per molti afroamericani, le forze dell’ordine rappresentano un’eredità della disuguaglianza nel sistema giudiziario e di resistenza al progresso.

Inoltre, la polizia prende di mira in modo sproporzionato i guidatori afroamericani.

Un team di ricerca dell’Università di Stanford ha analizzato i dati raccolti tra il 2011 e il 2017 di quasi 100 milioni di controlli su strada per cercare prove di un racial profiling sistemico, ha scoperto che i conducenti neri hanno più probabilità di essere fermati e di essere perquisiti rispetto ai conducenti bianchi. Hanno anche scoperto che la percentuale di conducenti neri fermati dalla polizia è diminuita dopo il tramonto quando la carnagione del conducente è più difficile da vedere dall’esterno del veicolo.

All’interno della polizia c’è comunque una maggiore comprensione del fatto che la brutalità, in particolare la violenza letale, porta alla diffidenza dell’opinione pubblica, e le forze di polizia stanno cercando di cambiare.

Ad esempio gli studenti universitari che si specializzano in giustizia penale che intendono diventare futuri agenti delle forze dell’ordine ora frequentano corsi di diversità nella giustizia penale”. Questo percorso di studi relativamente nuovo è progettato, tra l’altro, per rendere i futuri agenti della polizia più consapevoli dei propri pregiudizi e di quelli degli altri. A mio avviso, ciò che questi studenti imparano in queste classi li renderà più in sintonia con le comunità in cui lavorano una volta entrati nella forza lavoro.

Ma la persistenza di una polizia razzista significa che se la polizia americana non si confronta con le sue radici razziste, è probabile che continui a ripetere errori del passato. Ciò impedirà alla polizia di proteggere e servire pienamente l’intera comunità.

 

(Articolo tratto da The Conversation)

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 21 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti