SOIL4LIFE, il progetto europeo per la salvaguardia del suolo approda nelle scuole

Tempo di lettura: 3 minuti

Parte il percorso di formazione che porterà sui banchi un programma di attività per capire a fondo il legame tra il suolo e la nostra vita sul pianeta.

Sotto sotto…idee per il suolo, il contest rivolto agli studenti per “gareggiare” creando campagne multimediali per divulgare il valore e l’uso sostenibile del suolo.

Il suolo, questo sconosciuto. Potrebbe essere sintetizzato così, parafrasando il titolo del saggio di Carrel, il grado di conoscenza e consapevolezza che prevale nell’opinione pubblica rispetto a questa risorsa. Eppure, parliamo di un elemento di fondamentale importanza per la nostra vita sulla terra, basti banalmente ricordare che senza suolo non si mangia.

Tutelare il suolo significa inoltre scongiurare il pericolo di essere travolti da frane e alluvioni e preservare un’indispensabile riserva di biodiversità. Senza dimenticare che nel suolo si trova il più importante stock di carbonio terrestre, dalla cui corretta gestione può dipendere gran parte del successo della lotta al cambiamento climatico.

Tuttavia, parliamo di una risorsa che non riceve l’attenzione dovuta, la cui rilevanza per la sopravvivenza umana è decisamente sottovalutata. E’ infatti abusato, coperto e impermeabilizzato dall’edificazione senza limiti, inquinato dalle attività industriali, sovra sfruttato da agricoltura e zootecnia.

Per questa ragione, SOIL4LIFE ha deciso di avviare un percorso formativo per le scuole, perché il suolo diventi un argomento da conoscere e divulgare, perché gli studenti siano i docenti di una “materia” nuova, da insegnare poi in famiglia e tra gli amici.

E’ rivolto ai docenti che, aderendo al progetto, riceveranno un percorso didattico ed educativo improntato alla ricerca-azione in relazione alla capacità di analizzare il suolo nella dimensione ambientale e paesaggistica.

Le classi avranno inoltre la possibilità di partecipare a Sotto sotto…idee per il suolo, un concorso promosso da Legambiente e Crea che prevede la realizzazione e l’invio di elaborati (a scelta tra video, spot radiofonici, poster pubblicitari) per promuovere l’uso sostenibile del suolo. L’intento è quello di stimolare la creatività e l’ingegno degli studenti, dando loro l’opportunità di riflettere e accrescere la propria consapevolezza. I migliori elaborati verranno diffusi e promossi attraverso una mirata campagna di comunicazione e le classi vincitrici riceveranno in omaggio un ipad pro Apple (256GB, display da 11’’) oppure, in caso di esigenze specifiche delle scuole vincitrici, la fornitura di materiale didattico di pari valore economico.

Per avere tutti i dettagli, aderire al progetto e partecipare al contest, basta cliccare su “Speciale scuole” all’interno del sito soil4life.eu.

Legambiente, ISPRA, CIA Agricoltori Italiani, CCIVS, Crea, ERSAF, Politecnico di Milano, Comune di Roma e Zelena Istria, sono i partner di SOIL4LIFE, un progetto europeo tra Italia, Francia e Croazia, nato con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile ed efficiente del suolo e delle sue risorse. Associazioni ed enti di ricerca sono uniti dalla convinzione che il suolo vada preservato con azioni e politiche più concrete, supportate da analisi e studi capaci di predisporre le informazioni necessarie agli interventi, anche normativi, ormai indispensabili per fermare il consumo e il degrado di questa fondamentale e non rinnovabile risorsa naturale.

 

L’ufficio stampa Soil4Life: Milena Dominici 3490597187 –  Laura Biffi 3495768894

L’articolo SOIL4LIFE, il progetto europeo per la salvaguardia del suolo approda nelle scuole proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 14 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti