Sport: apriamo alla partecipazione dal basso per una riforma anche culturale

Tempo di lettura: 2 minuti

“Rendere lo sport realmente aperto a tutti vuol dire anche promuovere e valorizzare la partecipazione dal basso della tifoseria sana, organizzata e non, che rappresenta la vera anima della pratica sportiva. È quello che abbiamo fatto con il disegno di legge delega, appena approvato alla Camera, per riformare il mondo dello sport: i principi di inclusione sociale e di coinvolgimento dei tifosi trovano una concreta declinazione in questo testo, in particolare con due emendamenti che tracciano la strada per un cambiamento importante, anche dal punto di vista culturale”. Lo dichiarano, in una nota, i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, Paolo Lattanzio e Manuel Tuzi.
tifosi.jpg
“Con il primo, infatti, prevediamo che all’interno delle società sportive nascano degli organi consultivi in cui i tifosi potranno esprimere la loro opinione in merito alle decisioni che li riguardano più da vicino, a partire da quelle legate allo sport locale. Non ci sarà spazio per i violenti”, sottolinea Paolo Lattanzio, capogruppo in commissione Cultura, “che al contrario anche grazie a questa misura verranno isolati e, contemporaneamente, preveniamo il fenomeno della violenza responsabilizzando e rendendo più consapevoli gli appassionati”.
“Inoltre”, prosegue il deputato Tuzi, “apriamo lo sport a forme di azionariato popolare, seguendo il modello positivo di altri Paesi europei: i tifosi potranno quindi diventare soci e acquistare quote della loro squadra. Questo significa che, mentre da una parte si valorizza il loro ruolo, dall’altra si promuove una concezione dell’attività sportiva non più di appannaggio esclusivo di lobby e comitati d’affari. A far sentire la propria voce, finalmente, sarà anche chi vede lo sport come una reale passione e non solo come un investimento economico”, conclude Tuzi.

Leggi Tutto

Fonte Parlamento

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 19 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti