STABILIZZATI FULL TIME 12MILA LAVORATORI ATA Dopo tanti anni di precariato, 12.000 addetti alle pulizie nelle scuole hanno otte…

Tempo di lettura: < 1 minuti

STABILIZZATI FULL TIME 12MILA LAVORATORI ATA

Dopo tanti anni di precariato, 12.000 addetti alle pulizie nelle scuole hanno ottenuto un contratto a tempo pieno e indeterminato grazie all’impegno del MoVimento 5 Stelle.

Parliamo di lavoratori Ata che, a seguito di un processo di privatizzazione a favore di ditte e cooperative di pulizie, si sono ritrovati sottopagati e sfruttati. Questo feriva la dignità del loro lavoro e andava a discapito anche della qualità dei servizi nelle nostre scuole.

Noi abbiamo prima portato avanti una grande opera di ripubblicizzazione dei servizi rendendo questi lavoratori dei dipendenti dello Stato e garantendo loro condizioni stabili di lavoro. Poi, nell’ultima legge di bilancio, abbiamo trasformato i loro contratti da part-time a full-time, fornendo anche un utile contrasto all’emergenza sanitaria, che necessita di intensificare i servizi di pulizia e la sanificazione nelle scuole.

Sempre nella scorsa legge di bilancio, inoltre, abbiamo individuato le risorse per aumentare i posti di 2.288 unità Ata nel 2021.

È stata un’impresa lunga, ma alla fine abbiamo portato a casa un grande risultato e ne siamo orgogliosi.
#Scuola

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti