Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria: andiamo avanti così

Tempo di lettura: 2 minuti

In questi mesi stiamo realizzando un evento eccezionale: gli “Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria”.

Da molti anni, in tanti, hanno provato a mettere ordine in questo settore. Un settore in crisi che ha bisogno di interventi forti per superare questo momento di difficoltà e camminare con le proprie gambe.

Gli interventi che sono stati fatti, fino ad oggi, sono stati mirati esclusivamente a sostenere gli editori.

Noi, invece, abbiamo deciso di avviare un percorso che coinvolga tutti gli attori della filiera: dagli edicolanti agli editori, comprendendo i distributori, la pubblicità, i centri media, tutti i soggetti che ruotano intorno al mondo dell’informazione e dell’editoria.

Abbiamo incontrato i direttori dei TG, i direttori delle radio e i direttori dei giornali. Tutti insieme per cercare di avere una visione complessiva di questo mondo e cercare le soluzioni. È un percorso che è iniziato qualche mese fa e ogni settimana, due giorni a settimana, incontriamo gli operatori del settore.

Tutti insieme cerchiamo di costruire una riforma in una modalità Slow, perché ha bisogno di approfondimento, abbiamo bisogno di mettere insieme tutte le proposte, le idee e le criticità. E alla fine arriveremo a ottobre con un evento finale a Torino che consisterà nella scrittura di proposte di legge che potranno portare nuova vita al mondo dell’informazione.

I temi da trattare sono tanti: si ragiona della concentrazione delle proprietà, si parla della distribuzione, della pubblicità, si parla di attirare nuovi lettori, di convincerli dell’importanza dell’informazione professionale.

Si discute di deontologia, si parla di distribuzione ed edicole, che sono ovviamente in crisi. Questi sono i temi che sono stati messi in campo. Anche con l’aiuto di AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) e dei CORECOM, cercheremo insieme la soluzione.

Gli Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria sono un evento eccezionale perché non è mai stato realizzato prima. In tanti ne hanno parlato, li hanno annunciati, ma non li hanno mai portati a termine.

Ecco, noi li stiamo realizzando.

Domani, giovedì 27 giugno, dalle ore 9:00, si terrà l’incontro “Giornali e nuove sfide dell’informazione, tra presente e futuro”. Seguitelo in diretta sulla mia pagina Facebook!

 

L’articolo Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria: andiamo avanti così proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 22 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti