Stop alla pubblicità del fossile

Tempo di lettura: < 1 minuti

“È tempo di emanare una legge contro l’industria dei combustibili fossili per proteggere la salute del pianeta e il nostro futuro“. È questo l’incipit di 20 ONG e associazioni europee (Greenpeace, WWF, Friends of the Earth, Transport & Environment etc) che hanno avviato una campagna per raccogliere firme negli stati membri dell’Unione Europea, affinché l’UE vieti la pubblicità di combustibili fossili e auto inquinanti.

L’iniziativa mira a porre il veto alla pubblicità e alla sponsorizzazione sportiva di queste aziende, come è successo con le aziende del tabacco. Agli inizi del 2000 l’Europa discusse se vietare o meno la pubblicità del tabacco nei media e porre il veto alle sponsorizzazioni di eventi sportivi da parte delle aziende produttrici di tabacco e così nel 2005 entrò in vigore in tutta l’Unione Europea.

Ora, lo stesso dibattito è sui combustibili fossili. Già alcune città, come Helsinki, Bristol e Amsterdam, hanno una pubblicità limitata per i combustibili fossili e i prodotti correlati, così come alcune testate giornalistiche rifiutano le sponsorizzazioni (il caso più noto è quello del British Guardian).

L’iniziativa sollecita la Commissione europea a “vietare la pubblicità di combustibili e servizi fossili del trasporto aereo, stradale e fluviale che utilizzano combustibili fossili”. Si propone inoltre di eliminare “la pubblicità di qualsiasi azienda operante nel mercato dei combustibili fossili, in particolare nel campo dell’estrazione, raffinazione, fornitura, distribuzione o vendita di combustibili fossili”.

A questo link è possibile firmare la petizione.

L’articolo Stop alla pubblicità del fossile proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti