Tagli a stipendi e fondi per partiti, l’Europa riparta dalla lotta agli sprechi

Tempo di lettura: 2 minuti

commissune.jpg

articolo pubblicato su Europa.today.ithttp://europa.today.it/attualita/stipendi-partiti-sprechi-ue.html

Dai tagli agli stipendi di eurodeputati e commissari Ue all’azzeramento dei fondi per i partiti e le fondazioni europei. Passando per il ricalcolo delle pensioni dei politici, la rinegoziazione degli affitti e la riduzione delle spese per il parco auto del Parlamento. Nel complesso, una sforbiciata da quasi 900 milioni ai costi dell’Unione europea. E’ quanto chiede il Movimento 5 stelle a Bruxelles che ha fatto le pulci ai bilanci delle istituzioni Ue. Proponendo una spending review che colpirebbe soprattutto Parlamento e Commissione.

“Prima di chiedere rigore di bilancio all’Italia, la Commissione europea faccia spending review in casa propria – attacca Marco Valli, eurodeputato dei 5 stelle – Nel bilancio Ue 2019 abbiamo trovato sprechi, privilegi e spese amministrative eccessive per quasi 900 milioni di euro che possono essere tagliati”.

LA LISTA DEI TAGLI
L’elenco M5s delle spese da tagliare contempla 336,6 milioni destinati al Parlamento europeo e recuperabili con tagli a stipendi, spese di viaggio e indennità transitorie degli eurodeputati, ma anche con il ricalcolo delle pensioni degli stessi parlamentari, l’annullamento fondi partiti e fondazioni e la riduzione delle missioni e dei costi del parco auto.

Altri 303 milioni potrebbero essere risparmiati con tagli a stipendi e indennità transitorie dei commissari Ue. Ma anche, e questo vale per la Commissione come per le altre istituzioni europee, con la rinegoziazione degli affitti dei vari uffici amministrativi. Infine, i 5 stelle chiedono anche il taglio dello stipendio del presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk.

LIBERARE RISORSE PER IL REDDITO DI CITTADINANZA
Le risorse individuate dalla spending review, secondo il M5s, potrebbero restare nelle casse di Bruxelles, purché, dicono, siano utilizzate per “ad alto ritorno ambientale e sociale”. Vogliamo, continua Valli, “più risorse per le Pmi, la cultura e il fondo di prevenzione delle catastrofi naturali”. Ma anche e soprattutto 600 milioni da destinare al Fondo sociale europeo, “uno strumento che dovrà essere messo a disposizione nell’implementazione di misure di contrasto alla povertà, come il reddito di cittadinanza”, aggiunge la collega Laura Agea.

Leggi e commenta il post su www.beppegrillo.it

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 18 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti