Territorio: Grazie a ministro Toninelli sbloccati oltre 7.5 milioni per manutenzione infrastrutture in 1.152 piccoli comuni

Tempo di lettura: < 1 minuti

strade.jpg
Grazie al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli sono stati sbloccati altri 7,5 milioni di euro per finanziare lavori di manutenzione per strade, strutture pubbliche comunali, illuminazione pubblica e per l’abbattimento delle barriere architettoniche in ben 1.152 piccoli comuni che hanno meno di 3.500 abitanti. Ogni intervento potrà ricevere un finanziamento massimo di 200.000 euro. Risorse già disponibili, che non sono state utilizzate dai precedenti programmi, aggravando le condizioni infrastrutturali dei piccoli comuni e dunque penalizzando i cittadini. I fondi sono stati sbloccati ieri dal Ministro Toninelli con l’intesa in Conferenza unificata sullo schema di decreto ministeriale che attua la norma del decreto Sblocca Cantieri, un provvedimento che abbiamo fortemente voluto e grazie al quale stiamo sbloccando numerose opere e fondi già disponibili. Finalmente rimediamo all’inerzia della vecchia politica.

I comuni che potranno accedere al finanziamento sono stati individuati sulla base degli indici Istat sul “Grado di Urbanizzazione” e dell’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale – IVSM. Sono stati inoltre esclusi dal finanziamento i piccoli comuni che hanno già avuto accesso ai recenti programmi (Nuovi progetti di intervento e 6000 Campanili). Un importante passo avanti verso la definizione di un Paese più sicuro e attento alle esigenze dei piccoli comuni, in cui gli investimenti in manutenzione delle infrastrutture ci permetteranno di superare l’approccio emergenziale che ha caratterizzato il nostro Paese per troppo tempo.

Leggi Tutto

Fonte Parlamento

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti