TiBre ferroviario opera prioritaria.

Tempo di lettura: < 1 minuti

Sull’argomento interviene il Consigliere Marco Degli Angeli.

“È stato votato venerdì alla Camera il Decreto Crescita, il quale reca misure urgenti per lo sviluppo economico del nostro paese.

All’interno viene previsto un meccanismo di collegamento con il Ministero dello sviluppo economico il quale, assegna contributi ai comuni; fondi destinati alla realizzazione di progetti nel campo dello sviluppo territoriale sostenibile.

La riduzione dell’inquinamento veicolare rappresenta una priorità.

L’Italia si trova in notevole ritardo rispetto agli impegni assunti con la comunità europea e internazionale.

Il settore del trasporto ferroviario costituisce sicuramente un asset strategico ed è allora evidente che un rapido e tangibile miglioramento del sistema sia fondamentale per il ripensamento della mobilità in chiave sostenibile.

Eppure, il sistema ferroviario non è stato sino ad ora valorizzato a dovere.

Si rendevano dunque necessari maggiori investimenti e una migliore programmazione di medio-lungo termine.

Un esempio per tutti è costituito dal percorso tra Parma- Piadena- Mantova- Verona, la cosiddetta TIBRE ferroviaria, il cui costo complessivo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 milioni di euro per elettrificazione completa tra BS e PR , cifra irrisoria se confrontata con il corrispondente ed alternativo percorso autostradale che verrebbe a costare circa 3 miliardi!

Ecco perché con orgoglio rivendichiamo l’approvazione di questo ordine del giorno (a firma m5s Barzotti, Zolezzi, Termini, Carinelli) che esplicitamente impegna il governo a valutare l’opportunità di iniziative che potenzino gli itinerari ferroviari, cosi da ridurre il consumo di suolo, migliorare la mobilità e ridurre notevolmente le emissioni inquinanti!”

L’articolo TiBre ferroviario opera prioritaria. proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 12 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti