Torna Alberi per il Futuro, ossigeno per l’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli alberi sono ossigeno e vita. Ossigeno e vita per ogni essere vivente sulla Terra. Anche quest’anno, il 20-21 novembre in occasione della Festa dell’Albero e il week end successivo in caso di maltempo, torna l’iniziativa Alberi per il Futuro, due giorni in cui pianteremo in tutta Italia alberi e arbusti. L’iniziativa nata nel 2015 e che era nel cuore di Gianroberto Casaleggio, è senza bandiere e simboli politici aperta a chiunque voglia dare una mano per rendere più verde la propria comunità.

Una iniziativa che in pochi anni ha fatto da apripista a tantissime altre iniziative simili in tutta Italia.

Dal 2015 a oggi, grazie a #Alberiperilfuturo sono circa 60.000 gli alberi e arbusti messi a dimora nelle aree urbane di oltre 250 città e paesi italiani da Nord a Sud.

A questi, possiamo aggiungere i 50.000 nuovi alberi a Torino che la giunta di Chiara Appendino ha piantato durante la sua amministrazione ( https://www.facebook.com/chiara.appendino.torino/posts/4525870457423535)

Una iniziativa trasversale di partecipazione ambientale, che nei primi sei anni ha coinvolto decine di migliaia di cittadini da Nord a Sud, uniti dalla consapevolezza che piantare un albero, creare nuovi parchi, boschi e foreste urbane è fondamentale per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Ogni albero infatti crea ossigeno per quasi tre persone. Le zone boscate nelle vicinanze riducono naturalmente la temperatura anche di 1-2 gradi, permettono di trattenere le polveri sottili e tutelano la biodiversità. Inoltre fasce boscate urbane rafforzano la sicurezza del territorio prevenendo fenomeni di dissesto idrogeologico.

Con il Decreto Clima del Governo Conte 2, sono stati finanziati progetti di forestazione urbana pari a 30 milioni di euro per le aree metropolitane. Altri progetti di forestazione urbana sono previsti con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR.pdf )  

COME PARTECIPARE AD ALBERI PER IL FUTURO 2021

Partecipare è davvero semplice: basta richiedere al tuo Comune di indicare le aree destinate alla forestazione urbana e iniziare a progettare il tuo bosco o parco raccogliendo altri cittadini. 

Sul sito www.alberiperilfuturo.it troverai il kit necessario per avviare un progetto e seguirlo nei primi anni, e l’elenco dei vivai accreditati in ogni Regione.

Per comunicare la vostra adesione o realizzare un progetto contattate i portavoce nazionali, regionali o comunali del Movimento 5 Stelle del vostro territorio.

Vi aspettiamo!

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti