Transizione 4.0

Tempo di lettura: < 1 minuti

Nel corso dell’attuale legislatura, sono state rifinanziate, prorogate, e riformate una serie di misure già ascrivibili al cd. Piano Nazionale Industria 4.0, programma di interventi di sostegno all’innovazione tecnologica del tessuto imprenditoriale italiano, adottato nella precedente legislatura. Tra le misure rifinanziate e potenziate, la cd. “Nuova Sabatini” ed il “Fondo di garanzia PMI”. Sono state poi riformate dalla Legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019) le tipologie di incentivi fiscali “Industria 4.0”, in ragione delle risultanze del loro “tiraggio”, nonché della necessità, alla luce del Green Deal Europeo” (COM(2019) 640 final), di dare maggiore attenzione all’innovazione sostenibile e alla transizione ecologica, di supportare in modo più mirato la ricerca nelle attività di punta del made in Italy, quali il design e ideazione estetica, fondamentali nei settori tessile e moda, calzaturiero, occhialeria, orafo, mobile e arredo e ceramica.

L’articolo 6 del decreto legge 146 del 2021 sostituisce e semplifica la disciplina del patent box, che prevede la parziale detassazione dei redditi derivanti da alcune tipologie di beni immateriali giuridicamente tutelabili, con un’agevolazione che maggiora del 90 per cento i costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a tali beni, consentendone così una più ampia deducibilità ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap. Come per il previgente patent box, la nuova disciplina è rivolta ai titolari di reddito d’impresa e secondo condizioni sostanzialmente analoghe. Ai beni immateriali agevolabili si aggiungono anche i marchi d’impresa. Per accedere all’agevolazione è prevista la sola procedura di autoliquidazione del beneficio.
La legge di bilancio 2021 (L. n. 178/2020, articolo 1, commi 1051-1067) si è mossa per un più ampio rafforzamento e per una proroga degli incentivi fiscali “Transizione 4.0”, nel quadro degli obiettivi di rilancio della competitività, della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale perseguiti dal Piano Nazionale di Ripresa e resilienza, che destina agli stessi apposite risorse.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti