Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale

Tempo di lettura: < 1 minuti

Nella XVII legislatura è stato previsto che la tutela, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale rientrano fra i livelli essenziali delle prestazioni, e che l’apertura al pubblico dei luoghi della cultura costituisce un servizio pubblico essenziale.
Inoltre, si è registrato uno sforzo rivolto ad aumentare le risorse finalizzate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, sia attraverso l’incremento di quelle provenienti dal bilancio dello Stato, sia incentivando, con il c.d. ART-BONUS, le erogazioni liberali da parte di privati, enti non commerciali e aziende.
Con riferimento a luoghi particolarmente pregevoli, si è registrato un forte intervento finalizzato a tutelare e valorizzare l’area archeologica di Pompei, in particolare prevedendo la nomina di un Direttore generale di progetto, di una unità di supporto e di una segreteria tecnica di progettazione.
Infine, è stata reintrodotta la categoria del “monumento nazionale” e sono state adottate specifiche previsioni per garantire l’erogazione dei servizi nei luoghi della cultura.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 26 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti