Tutto quello che c’è da sapere sugli Stati Generali tematici

Tempo di lettura: 3 minuti

Ti sei mai chiesto come fanno le forze politiche a scrivere la propria agenda politica, a scegliere le priorità e a definire i temi su cui basare la propria azione dentro e fuori le istituzioni, nel presente e soprattutto nel futuro? Gli altri semplicemente non lo fanno, o lo fanno calando le decisioni dall’alto senza coinvolgere la base. Per il Movimento 5 Stelle è diverso, non da oggi ma da sempre.

Per noi la partecipazione e la spinta propulsiva dal basso sono il motore di tutto. Per questo abbiamo votato in rete i nostri programmi elettorali in passato, e per questo abbiamo in queste settimane inaugurato il percorso degli Stati Generali. 

Ma cosa sono, esattamente, gli Stati Generali tematici del MoVimento 5 Stelle? Te lo spieghiamo rispondendo a quelle che sono le domande più comuni e frequenti.

  1. Cosa sono gli Stati Generali?

Gli Stati Generali sono il luogo in cui la comunità del Movimento 5 Stelle si incontra e si apre all’esterno per affrontare i grandi temi che incidono sulla vita dei cittadini. Vogliamo ridisegnare nel dettaglio, insieme, l’agenda politica del Paese e contribuire così ad individuare strumenti più adeguati al momento storico presente, segnato dalla pandemia globale covid19, e alle sfide impegnative che ci aspettano, per superarlo ed uscirne più forti di prima.

  1. Quando si svolgeranno?

Il prossimo weekend, sabato 19 e domenica 20 dicembre, dalle ore 10 alle 19 circa, con ingresso virtuale a partire dalle 9.

  1. Dove ci si vede?

Anche questa, come le precedenti fasi degli Stati Generali, si svolgerà interamente on line. Una decisione obbligatoria, dovuta alle disposizioni assunte dal Governo e legate alla pandemia in corso. Ma anche una soluzione in linea con la nostra natura di popolo della Rete. Gli Stati Generali, grazie al supporto della tecnologia, potranno svolgersi regolarmente e nel pieno rispetto delle misure anti-Covid.

  1. Possono partecipare solo gli iscritti?

No, può partecipare chiunque. Anzi abbiamo lanciato un appello a tutti: partecipate e contaminate il MoVimento 5 Stelle! Miglioratelo. Con le vostre idee, le vostre proposte, le vostre critiche, le vostre speranze.

  1. Quali temi verranno trattati?

Sono previsti 12 incontri tematici.

6 si svolgeranno sabato: Innovazione, Economia, Sanità, Esteri e Unione Europea, Trasporti e Infrastrutture, Agricoltura e Pesca. Gli altri 6 incontri di domenica saranno: Ambiente, Giustizia e Affari Istituzionali, Imprese, Istruzione, Ricerca e Cultura, Lavoro e Famiglia, Sicurezza, Difesa e Immigrazione.

  1. Come si svolgono gli incontri?

Una volta iscritti a un evento, riceverai una mail di conferma con il link per accedere all’incontro online. I lavori, coordinati dai 12 facilitatori tematici del MoVimento 5 Stelle, saranno introdotti da un esperto della materia o da un membro di Governo del MoVimento 5 Stelle che esporrà, rispetto a ciascuna materia affrontata, quanto fatto fino a oggi, criticità, obiettivi e prospettive. A seguire, si aprirà la discussione e il confronto. Il tutto suddiviso in 4 sessioni tematiche con precisi spunti di discussione, tempi prestabiliti e stanze virtuali di discussione più ristrette e poi più ampie.

  1. Come faccio a iscrivermi?

Qui il link per accedere alla pagina dedicata alle iscrizioni, dove potrete scegliere a quali incontri partecipare.

  1. Chi ci sarà?

Come detto saranno presenti esperti e ministri a introdurre gli incontri di competenza. Tra gli altri ci saranno Luigi Di Maio, Alfonso Bonafede, Lucia Azzolina, Sergio Costa, Vincenzo Spadafora e molti altri. Ma soprattutto tanti cittadini che hanno voglia di reagire allo sconforto e sono animati dalla volontà di incidere sul futuro del Paese dicendo la propria e partecipando a questo percorso di democrazia.

  1. Perché è importante esserci?

Perché mai come in questo momento è fondamentale volgere lo sguardo in avanti.

Il domani è nostro, è il vostro. Da qui possiamo ripartire, per pianificare un futuro migliore e soprattutto per farlo insieme.

  1. Dove posso trovare più informazioni?

Sulla pagina statigeneralim5s.it ci sono tutti i dettagli di questa due giorni.

Nessuno ti dà la possibilità di partecipare attivamente e direttamente alla scrittura dell’agenda per il futuro del tuo Paese. Adesso tocca a te. Iscriviti, partecipa e dì la tua. Ti aspettiamo! Passaparola.

 

L’articolo Tutto quello che c’è da sapere sugli Stati Generali tematici proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 12 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti