Ultimo piano per fermare lo sterminio di squali

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli squali sono fondamentali per l’ecosistema in tutto il mondo. Sono il sistema immunitario dell’oceano. Diversi studi hanno collegato gli squali alla salute globale dell’oceano.

Servono a bilanciare il sistema marino, eliminando gli animali marini malati, quelli feriti e tenendo sotto controllo le popolazioni ittiche più piccole.

Quando la popolazione di squali diminuisce, i grandi pesci predatori possono aumentare enormemente e decimare le popolazioni di piccoli pesci che mangiano le piante marine. Solo in questo modo si riesce a contenere le alghe e a sostenere le barriere.

Ma non si tratta solo di ecosistemi marini.

Nelle acque al largo della Carolina del Nord, il sovrasfruttamento degli squali ha portato a un aumento del numero di alcune specie, specie che si cibano di capesante della zona, devastando le economie locali e provocando la chiusura di molte attività.

Il punto è che non possiamo eliminare specie a piacere e credere che questo non comporti nulla. Inoltre gli squali sono animali a crescita lenta e a vita lunga. Infatti iniziano a riprodursi in età matura e si riproducono meno di altre creature oceaniche.

Ma perché vengono uccisi?

Le pinne di squalo possono valere fino a 500 dollari al chilo. La zuppa di pinne di squalo, la prelibatezza preferita dagli imperatori cinesi, è ridiventata molto popolare nella Cina moderna. É uno status symbol. Alcune pinne possono valere molti soldi. L’anno passato una dozzina di uomini, che avevano lavorato a bordo di una nave da pesca giapponese, furono arrestati mentre cercavano di imbarcarsi su un volo USA-Indonesia. All’interno dei loro bagagli c’erano 86 kg di pinne di squalo, del valore di quasi 60.000 dollari.

Di conseguenza, quasi 100 milioni di squali vengono uccisi a livello globale ogni anno. Alcune specie sono diminuite dell’80-95%, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration.

Il mare dovrebbe essere vissuto come una risorsa preziosa. Ci dona cibo, regola il clima e le temperature, produce il 50 % dell’ossigeno, ma soprattutto è una delle cose più belle che ci siano al mondo. Immergersi e nuotare è una sensazione fantastica. La natura non ci ha donato le pinne, ma quando ci immergiamo ci rendiamo conto di quanta vi è, e quanta vita ci da. Dovremmo ricordarcelo sempre.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 20 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti