Un amico non si abbandona. La campagna contro l’abbandono estivo degli animali domestici a Roma

Tempo di lettura: 2 minuti

caneabbandona.jpg

di Virginia Raggi

I casi di abbandono di cani si ripetono, ogni anno, soprattutto con l’arrivo dell’estate. Farlo è da irresponsabili.

Per contrastare questo fenomeno abbiamo promosso una nuova campagna contro l’abbandono estivo degli animali domestici: molti manifesti affissi per le vie della città, una guida online con informazioni e suggerimenti sui vari servizi utili, spot radiofonici.

Testimonial è il cantautore Michele Zarrillo, che ringrazio per aver accettato di prestare gratuitamente la propria immagine per questa importante campagna di sensibilizzazione, “Un amico non si abbandona”.

L’obiettivo è sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini su un tema così delicato e favorire l’adozione responsabile. L’ho detto in diverse occasioni, lo ripeto ora: aiutateci a dare una famiglia ai cani ospiti dei canili comunali, Muratella e Ponte Marconi.

Sul sito www.canilidiroma.it, riportato sul manifesto della campagna, sono disponibili i contatti per la richiesta di affido e anche le foto, con relativa scheda informativa, di ciascun animale ospite delle strutture. Ce ne sono tanti, grandi e cuccioli, che aspettano solo cura e affetto.

Nell’ottica di un possesso responsabile abbiamo avviato anche un’importante azione per contrastare il fenomeno del randagismo con due bandi di gara del valore complessivo di 340.000 euro finalizzati alla prevenzione del fenomeno.

Un primo bando destina 150.000 euro alle sterilizzazioni, alle chippature e al censimento, mentre il secondo, da 190.000 euro, riguarda i grandi interventi chirurgici. I servizi medico-veterinari verranno affidati per 36 mesi a veterinari e strutture operanti nel territorio romano.

Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questa campagna di sensibilizzazione e un grazie speciale lo rivolgo alla piccola cagnolina Michelina, protagonista in braccio a Zarrillo. Basta guardarla negli occhi per farsi intenerire.

La tutela degli animali è uno dei punti cardine di questa Amministrazione. Un amico non si abbandona.

Leggi e commenta il post su www.beppegrillo.it

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 21 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti