Una scansione oculare potrebbe prevenire l’Alzheimer

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Alzheimer è una malattia del cervello che causa una perdita di memoria progressiva. Per anni è mancato un modo pratico per rilevarlo, ma nuove prove suggeriscono che una scansione oculare non invasiva potrebbe individuare i primi segni della condizione.

Alla 122a  Riunione annuale dell’American Academy of Ophthalmology, due gruppi di ricerca hanno presentato studi che suggeriscono che i cambiamenti nei vasi sanguigni negli occhi possono indicare l’Alzheimer prima che compaiano i sintomi.

La tecnica di imaging oculare al centro di entrambi gli studi è chiamata  optical coherence tomography angiography (OCTA) . Utilizza le onde luminose per l’immagine della retina in sezioni trasversali. E’ un processo di scansione non invasivo che richiede meno di 30 secondi, ma può fornire ai ricercatori una vista dettagliata anche delle più piccole vene negli occhi.

Per il loro studio, i ricercatori della Duke University hanno confrontato le scansioni OCTA di persone sane con le scansioni di persone con Alzheimer o con lievi deficit cognitivi. Hanno notato che solo le scansioni delle persone con Alzheimer hanno rivelato la perdita di alcuni piccoli vasi sanguigni retinici e un assottigliamento di uno strato specifico della retina.

I ricercatori dello Sheba Medical Center israeliano hanno adottato un approccio diverso per il loro studio OCTA. Hanno confrontato le scansioni OCTA di persone con una storia familiare di Alzheimer con quelli di persone senza storia familiare della malattia. Le scansioni OCTA hanno rivelato che lo strato più interno della retina era più sottile nelle persone con una storia familiare di Alzheimer.

In questo momento, i nostri migliori strumenti per individuare precocemente il morbo di Alzheimer sono costosi scansioni cerebrali o tecniche potenzialmente dannosi. Tuttavia, i trattamenti hanno più probabilità di essere efficaci se applicati precocemente, il che significa che la diagnosi precoce è la chiave del nostro successo nel combattere questa malattia.

Sulla base dei risultati di questi studi, OCTA potrebbe essere la soluzione rapida e poco costosa di screening per l’Alzheimer che stavamo aspettando.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 30 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti