“YouthLab” per riqualificare Erba (Como)

Tempo di lettura: 2 minuti

🔵 Questa mattina, durante la Commissione Cultura, Ricerca e Innovazione, Sport e Comunicazione un’interessantissima audizione con i rappresentanti di “Youthlab” il Progetto che ha riqualificato la stazione di Erba (Como) coinvolgendo i giovani del territorio.
 

L’audizione, voluta dal consigliere regionale Raffaele Erba Portavoce M5S Regione Lombardia, è stata utile per cercare di “esportare” l’idea in altre città lombarde e contribuire alla definizione di nuove politiche giovanili nella nostra Regione.
 
Sono intervenute Lucia Villani (referente del Progetto) e Monica Villa (vice-direttore dell’area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo) per illustrare il buon lavoro svolto finora a Erba.
 
Youthlab è un esempio di come coinvolgere i giovani nelle scelte del territorio.
Durante l’audizione è emerso in modo forte come dalle esperienze di vita vissute nella realizzazione del Progetto si possano creare le life skills per far crescere i giovani e aiutali nel processo di maturazione.
 
Il Progetto può essere, inoltre,  un ottimo esempio di come si stimola la cittadinanza attiva dei giovani che imparano a interfacciarsi con le istituzioni e le parti interessate diventando loro stessi protagonisti delle azioni che vogliono promuovere.
 
Youthlab” parte dal presupposto che il territorio Erbese abbia perso la propria attrattività nei confronti dei giovani a causa di un disinvestimento generalizzato rispetto alle loro esigenze ed idee. “Dal coinvolgimento dell’intera comunità può ripartire il cambiamento”, sostengono i referenti del progetto, finanziato da partner importanti come Fondazione Cariplo e Bcc Brianza e Laghi.
 
“L’audizione di oggi potrà servire a far capire quanto possa essere virtuoso un Progetto come “Youthlab”.
Ringrazio la dottoressa Villa e la dottoressa Villani per il prezioso contributo”, conclude Raffaele Erba.

L’articolo “YouthLab” per riqualificare Erba (Como) proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 18 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti